Cerimonia del primo maggio dei Pompieri Volontari di Trieste per ricordare vittime sui luoghi di lavoro
"Cerimonia del primo maggio organizzata dal Corpo Pompieri Volontari di Trieste, per ricordare le vittime sui luoghi di lavoro. Il comandante del Corpo, Giuliano Bacer, ha pronunciato un discorso in memoria dei caduti: "Oggi ci riuniamo, in occasione della Festa del Lavoro, con il cuore pesante per riflettere sui rischi che affrontiamo ogni giorno nel nostro impegno per la sicurezza pubblica. Ricordiamo con profonda tristezza tutti gli appartenenti alle Forze dell’ordine, del soccorso pubblico e della Protezione Civile, in particolare i nostri cari colleghi Elena Lo Duca e Giuseppe De Paoli, volontari rispettivamente dei gruppi comunali di Tarcento e Preone, che hanno sacrificato la propria vita nel servire la collettività. Le loro perdite ci fanno riflettere sull'importanza vitale della sicurezza sui luoghi di lavoro e del rispetto rigoroso delle procedure.
Il nostro pensiero è rivolto anche alle famiglie dei caduti, mentre continuiamo a lavorare per garantire che nessun altro debba piangere i propri cari. Dobbiamo impegnarci ad educare i nostri giovani sulla prevenzione degli infortuni, trasmettendo loro, la consapevolezza dei rischi e l'importanza di adottare comportamenti sicuri in ogni ambiente lavorativo o di volontariato.
Ogni vita persa è un dolore insopportabile, un tragico monito che ci spinge a fare di più per proteggere coloro che lavorano instancabilmente per il bene degli altri. Impegniamoci oggi a rendere la sicurezza la nostra priorità assoluta e ad onorare il ricordo di coloro che hanno sacrificato la loro vita, per il bene comune." A conclusione del discorso, è seguito un minuto di raccoglimento e successivamente la deposizione di una corona al monumento dedicato a tutti i caduti sul lavoro. Erano presenti tutti i Corpi dei Pompieri Volontari della Provincia di Trieste, l'Associazione della Polizia di Stato, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari, in rappresentanza del Comune di Trieste il Consigliere Della Quarta Circoscrizione dott. Riccardo Ledi". A riferirlo il Corpo Pompieri Volontari di Trieste.