Capretto cade nel canale a Gorizia: recuperato dai Vigili del fuoco e restituito al proprietario
Un intervento insolito ma dal lieto fine quello avvenuto nella serata di ieri, sabato 11 maggio 2025, a Gorizia, dove i Vigili del fuoco sono stati chiamati a soccorrere un capretto finito nel canale dei Dottori, in zona Poggio Terza Armata.
L’allarme è scattato poco dopo le 21, quando l’animale, allontanatosi dal proprio proprietario, è scivolato nell’acqua, riuscendo però ad arrampicarsi su una piccola piattaforma in cemento, dalla quale non era più in grado di muoversi. In difficoltà e spaventato, il capretto è rimasto bloccato finché i soccorsi non sono arrivati.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Gorizia, supportata dal personale specializzato SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali). Grazie all’uso di un battello pneumatico e alle tecniche di soccorso in ambiente acquatico, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il capretto, portarlo a riva e infine sul piano stradale.
L’animale, fortunatamente in buone condizioni, è stato riconsegnato al legittimo proprietario, tra la soddisfazione generale e il sollievo dei presenti. A fornire supporto all’intervento anche una pattuglia dei Carabinieri.
Un salvataggio che, pur trattandosi di un piccolo animale, dimostra ancora una volta la professionalità e la prontezza d’azione dei Vigili del fuoco, capaci di agire con efficienza anche nelle situazioni più particolari.