Bora show giovedì sera su Trieste: raffiche da brivido fino a 120 km/h!

Bora show giovedì sera su Trieste: raffiche da brivido fino a 120 km/h!

Una depressione continua a interessare la regione, favorendo l'afflusso di correnti umide sudoccidentali, soprattutto in quota. Nelle ultime 4 ore si sono verificate piogge intense, in particolare sulla fascia orientale della regione, con accumuli variabili. Le Prealpi Giulie, le Valli del Torre e le Valli del Natisone hanno registrato valori significativi, arrivando fino a 163 mm presso la stazione di Malghe Mersino Matajur (Udine). Anche l'Isontino, il Carso e Trieste sono stati colpiti da piogge temporalesche. Nel frattempo, sulla costa il vento da sud si è attenuato, sostituito da correnti moderatamente fredde da est-nordest.

EVOLUZIONE DELLE PROSSIME ORE: Temporaneo miglioramento, ma la Bora intensifica

Nelle prossime ore, si prevede che il primo fronte di maltempo si esaurisca, anche se le piogge intense potrebbero ancora colpire la fascia orientale, in particolare tra Gorizia, il Carso e Trieste. Sulle altre zone della regione, si attende una fase temporanea di minore instabilità, con piogge più sparse e di intensità ridotta. Durante la notte, l'ingresso di correnti da est-nordest nei bassi strati porterà la Bora, inizialmente moderata, ma in progressivo aumento, soprattutto sulla costa.

GIOVEDÌ: Nuovo fronte in arrivo e Bora molto forte su Trieste

Giovedì mattina, con l'avvicinamento di un nuovo fronte collegato alla depressione, si prevedono piogge sparse, deboli o moderate, che diventeranno abbondanti o intense nella seconda parte della giornata. Sui rilievi, le nevicate potrebbero raggiungere i 1600 metri, scendendo fino ai 1200-1400 metri sul Tarvisiano in serata. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà la Bora, che diventerà particolarmente forte su Trieste nel pomeriggio, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h.

VENERDÌ: Piogge intermittenti e Bora ancora forte

Le piogge continueranno, seppure con carattere intermittente e intensità moderata, ma tenderanno a esaurirsi nel pomeriggio-sera. La Bora sarà ancora forte nella notte e al mattino, specialmente su Trieste, dove le raffiche potrebbero raggiungere i 120 km/h. Tuttavia, nel corso della giornata il vento dovrebbe attenuarsi in modo significativo. Sui monti, al mattino, sono attese nevicate sopra i 1200-1400 metri.