Bau Beach, la spiaggia per cani di Trieste apre a metà giugno (VIDEO)
Si chiamerà Bau Beach la nuova spiaggia dedicata ai cani di Trieste a Barcola, in apertura da metà giugno. Il progetto è stato illustrato in diretta dall’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi durante il format “Un capo in B con…”, condotto da Luca Marsi dal CityBar Tergesteo.
La nuova area sarà accessibile a tutta la cittadinanza, ma pensata in particolare per chi desidera portare i propri cani al mare in sicurezza.
Un progetto atteso da anni, pronto a prendere forma quest’estate
Avviata alcuni anni fa, la Bau Beach era stata rimandata a causa di mareggiate e lavori sulla costa. Ora, con la fase di cantiere temporaneamente sospesa, sarà possibile aprire una scogliera con scala d’accesso al mare riservata ai cani, seppur in forma provvisoria.
La versione definitiva della spiaggia verrà realizzata entro ottobre 2025, dopo la conclusione della Barcolana, per evitare interferenze con gli eventi estivi sul litorale.
Dopo la Barcolana gli ultimi interventi: frangiflutti e siepi di delimitazione
Il completamento dell’opera prevede l’installazione di una barriera frangiflutti più estesa e la recinzione di parte del lungomare con siepi naturali, in modo da delimitare l’area e proteggerla in vista dell’utilizzo futuro. Si tratterà di uno spazio ordinato, accessibile e pensato per favorire convivenza e rispetto tra padroni, cani e altri bagnanti.
Stagione estiva al via anche ai Topolini: apertura dal 1° giugno
L’assessore Lodi ha confermato in diretta che, nonostante i lavori complessi in corso ai Topolini – resi difficili dalla condizione delle strutture esistenti – la stagione balneare inizierà regolarmente il 1° giugno con l’attivazione dei servizi di salvamento e pulizia.
Le due iniziative – la Bau Beach e il rilancio dei Topolini – rappresentano un passo avanti per una città più accogliente, attenta tanto alle esigenze dei cittadini quanto a quelle degli amici a quattro zampe.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA