Bagno vietato in pieno centro, tre turisti sorpresi a nuotare nei pressi del Molo Audace
Un episodio insolito ha attirato l’attenzione di passanti e residenti nel pomeriggio di sabato 13 settembre 2025, attorno alle 16.30, al Molo Audace di Trieste. Tre turisti stranieri, che secondo i presenti sarebbero di nazionalità tedesca, si sono tuffati in mare e hanno iniziato a nuotare attorno alla banchina, incuranti dei divieti e delle norme di sicurezza.
L’intervento della Guardia Costiera
La scena non è passata inosservata: diversi cittadini, sorpresi e infastiditi dall’accaduto, hanno subito avvisato la Guardia Costiera, che è intervenuta per riportare la situazione alla normalità. I turisti, che sembravano divertirsi senza percepire la gravità del gesto, hanno nuotato per alcuni minuti.
La rabbia dei triestini
L’episodio ha scatenato numerose reazioni di indignazione tra i presenti, che hanno definito il comportamento dei turisti “selvaggio” e irrispettoso verso la città. Non sono mancate parole dure da parte di chi, da sempre, considera il Molo Audace un simbolo di Trieste, da vivere e rispettare, ma non certo da trasformare in un’improvvisata spiaggia urbana.
Un tema ricorrente
Non è la prima volta che vengono segnalati tuffi e bagni in aree non consentite del centro cittadino. L’episodio riapre il dibattito sulla necessità di maggiori controlli e sulla sensibilizzazione dei visitatori, affinché vengano rispettate le regole e i luoghi simbolo della città non siano oggetto di episodi simili.