Auto finisce in mare a Grignano, operazione di recupero a pochi passi dalla Riserva di Miramare (VIDEO)
Un intervento spettacolare quello dei Vigili del fuoco di Trieste, chiamati nel primo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre 2025, dalla Capitaneria di Porto per recuperare un’auto precipitata in mare a Grignano, in Riva Massimiliano e Carlotta.
Secondo le prime ricostruzioni, la vettura, parcheggiata nell’area adiacente al molo, si sarebbe messa in movimento da sola, senza nessuno a bordo, finendo in acqua e adagiandosi sul fondale subito sotto la banchina.
L’operazione di recupero
Sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco: la motobarca degli Specialisti Nautici, la squadra del distaccamento di Opicina, l’autogru giunta dalla sede centrale del comando giuliano e i sommozzatori del Nucleo di Soccorso Subacqueo e Acquatico di Venezia.
Un sommozzatore si è immerso per agganciare l’auto al cavo della gru, permettendo così di riportarla sul piano stradale. L’operazione si è conclusa con successo, sotto gli occhi di passanti e curiosi che hanno assistito alla scena.
Salvaguardata l’area marina
Particolare attenzione è stata posta nel recupero per evitare dispersioni di carburante e lubrificanti in mare. L’intervento ha scongiurato un possibile danno ambientale, considerando la vicinanza con l’Area Marina Protetta di Miramare, situata a poche centinaia di metri dal punto dell’incidente.
Grazie alla tempestività e alla professionalità dei Vigili del fuoco e della Guardia Costiera, l’episodio non ha avuto conseguenze ambientali né rischi per le persone.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA