AutStanding, Rubano le mance dei ragazzi disabili: colpo ignobile nel locale simbolo dell’inclusione
Brutta mattinata per i gestori e i ragazzi di AutStanding – La sosta inclusiva, il locale triestino che con il proprio progetto d’inclusione sociale ha conquistato l’attenzione di tutta Italia, tanto da essere raccontato recentemente anche su Rai3. Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, la porta del locale è stata brutalmente sfondata e i ladri hanno sottratto il fondo cassa e, soprattutto, le mance che i clienti avevano lasciato ai giovani con disabilità impiegati nel bar.
Una ferita non solo economica, ma anche simbolica, per un’attività che ogni giorno si impegna per abbattere i pregiudizi e offrire opportunità concrete a ragazzi troppo spesso esclusi dal mondo del lavoro. “Ci si spezza il cuore – scrivono i responsabili – a pensare che siano stati rubati non solo i soldi del cassetto, ma anche le mance dedicate alla gentilezza e all’impegno dei nostri ragazzi”.
I danni sono ingenti: la porta d’ingresso risulta pesantemente danneggiata e potrebbe essere necessario sostituirla completamente. Nonostante tutto, lo staff ha scelto di non fermarsi: “Oggi troverete comunque i ragazzi sorridenti, pronti ad accogliervi. Non ci lasceremo scoraggiare da queste azioni meschine”.
Di fronte a tanta solidarietà ricevuta in poche ore, è stato attivato anche un canale per eventuali donazioni volontarie a sostegno del locale. È possibile contribuire con un bonifico all’IBAN IT31I036099606100000140815 intestato a La Melagrana società cooperativa sociale, che gestisce AutStanding.
Un episodio che fa riflettere, ma anche una risposta corale della città che, ancora una volta, ha dimostrato di credere nel valore dell’inclusione e della dignità.