“Attenti alle voci false”, Dipiazza spiega come difendersi dalle telefonata truffa (VIDEO)

“Attenti alle voci false”, Dipiazza spiega come difendersi dalle telefonata truffa (VIDEO)

Durante la diretta serale di Trieste Cafe con il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, condotta dal direttore Luca Marsi, è stato affrontato un tema di stretta attualità e grande allarme sociale: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per truffe telefoniche ai danni soprattutto delle persone anziane.

A raccontare per primo il caso è stato un ospite della trasmissione, che ha riferito un episodio avvenuto proprio a Duino Aurisina, dove una signora di 92 anni è stata contattata telefonicamente da un truffatore che, utilizzando un’app di intelligenza artificiale, ha riprodotto perfettamente la voce della nipote. Con quella voce artefatta, le è stato chiesto aiuto per un presunto incidente.

Un racconto che ha subito trovato una conferma diretta da parte dei un altro ospite, il quale ha voluto condividere un’esperienza personale: anche lui e la sorella erano stati oggetto di una truffa analoga. L'ospite  ha descritto la chiamata come “incredibile”, con una voce identica a quella di sua sorella.

L’allarme lanciato da Dipiazza è chiaro: “Ricevo centinaia di chiamate sospette e blocco sempre i numeri. Ai cittadini dico: mai rispondere 'sì' al telefono, perché può essere registrato e usato per autorizzare contratti o truffe. Meglio dire ‘pronto’. E se vi parlano di un incidente o di un problema a un parente, chiamate subito i Carabinieri”.

Il sindaco ha poi aggiunto: “Dobbiamo attrezzarci anche come Comune. Per esempio, al parcheggio dietro al Comune abbiamo risolto un caso di danneggiamento proprio grazie alle telecamere. Stiamo installando videocamere in tutta la città per garantire maggiore sicurezza”.

La tecnologia si evolve e con essa anche i rischi, ma – ha sottolineato il sindaco – è fondamentale reagire con prontezza e consapevolezza, rafforzando i sistemi di controllo e sensibilizzando i cittadini.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO