Arrestato trafficante di esseri umani al confine con Slovenia, tentava di far entrare 13 migranti
Un’operazione mirata della Polizia di frontiera ha portato all’arresto di un uomo accusato di traffico di esseri umani lungo il confine italo-sloveno, in provincia di Trieste. A darne notizia è stato direttamente il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, attraverso un post pubblicato sui suoi canali ufficiali.
L’uomo, un cittadino straniero, stava tentando di favorire l’ingresso irregolare in Italia di 13 migranti, secondo quanto emerso dalle verifiche condotte dalle forze dell’ordine. Il tentativo è stato intercettato grazie ai controlli rafforzati disposti in queste settimane nei pressi del confine orientale.
Controlli potenziati contro il traffico illegale di migranti
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di vigilanza sui flussi migratori irregolari lungo i valichi secondari e le principali arterie di collegamento tra Italia e Slovenia. Le autorità italiane ribadiscono la linea della tolleranza zero contro chi sfrutta la disperazione altrui per fini criminali, e confermano l’impegno costante nel contrastare il fenomeno del traffico di esseri umani.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’identità dell’arrestato né sulla nazionalità dei migranti, ma proseguono gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine per ricostruire l’intera rete eventualmente coinvolta nel tentativo di ingresso illegale.