Arrestati cinque cittadini afghani per violenza sessuale, estorsione e lesioni aggravate (VIDEO-SERVIZIO)

Arrestati cinque cittadini afghani per violenza sessuale, estorsione e lesioni aggravate (VIDEO-SERVIZIO)

Questa mattina, venerdì 23 agosto, la Squadra Mobile della Questura di Trieste ha dato esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Trieste, nei confronti di altrettanti cittadini afghani. I soggetti arrestati sono accusati di tentata violenza sessuale, estorsione e lesioni gravi, reati avvenuti lo scorso 4 agosto nei pressi del Molo Audace.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Trieste e condotta dalla Squadra Mobile, è partita dagli episodi violenti registrati quella sera. Secondo quanto emerso dalle indagini, un gruppo di cittadini pakistani è stato aggredito in modo violento e senza apparente motivo da un gruppo di afghani armati di coltelli, spray urticante, tirapugni e taser. Due delle vittime hanno riportato ferite da taglio gravi, uno alla schiena e l'altro al torace, con una prognosi di 15 giorni per entrambi, mentre altri hanno subito escoriazioni facciali e su altre parti del corpo.

Le ricerche hanno portato a identificare con certezza almeno cinque dei responsabili dell'aggressione, grazie alle testimonianze fornite dalle vittime e all'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Gli inquirenti hanno confermato che l'episodio non è stato un evento isolato, ma rappresenta l’epilogo di minacce già indirizzate nei giorni precedenti. Due delle vittime avevano infatti rifiutato proposte sessuali da parte di alcuni degli indagati, mentre un terzo, di minore età, si era opposto a una richiesta di versare 3.000 dollari in contanti.

Gli arrestati, tutti cittadini afghani regolarmente presenti in Italia, sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Trieste. Durante l'operazione di arresto, sono state effettuate ispezioni personali e domiciliari che hanno portato al sequestro di oggetti ritenuti rilevanti per le indagini in corso.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO