Addio a Renata Torbianelli, conosciuta come Renée sui social: il ricordo del figlio e di Piero Camber
Sabato 28 settembre 2024, è venuta a mancare Renata Torbianelli, conosciuta e apprezzata sui social come Renée Torbianelli. Figura amata dalla comunità triestina, la signora Torbianelli era figlia di una delle protagoniste della Lista per Trieste, sempre presente nella vita della città.
Il toccante messaggio del figlio
Il figlio di Renata ha voluto condividere un commovente post sui social per annunciare la sua scomparsa e onorare la memoria della madre. Nel suo messaggio, ha rivelato che Renata è morta ascoltando Chopin, una delle sue passioni. Ha poi spiegato che non ci sarà un funerale, come da volontà della madre, e che le sue ceneri verranno sparse "là dove la legislazione lo permetterà."
Nel post, il figlio riflette su come la malattia della madre, peggiorata negli ultimi tempi a causa di un diabete sottovalutato, lo abbia fatto riflettere sulla fragilità della salute. Ha voluto lanciare un importante messaggio di prevenzione, invitando tutti a prendersi cura della propria salute attraverso attività fisica e diagnostica preventiva.
Il messaggio si conclude con un ricordo affettuoso della madre e del suo amore per il nipotino Sebastiano, accompagnato da una riflessione personale: "Terribile io lo abbia capito solo adesso."
Il ricordo di Piero Camber
Anche Piero Camber, noto politico triestino, ha voluto ricordare Renata con parole affettuose: "Veramente una cara amica con un cuore grande: ma soprattutto i suoi amori erano il figlio, il nipotino e... Trieste."
Renata Torbianelli lascia un vuoto incolmabile tra amici e familiari, ma anche un esempio di dedizione e amore verso la sua città, Trieste.
RIPRODUZIONE RISERVATA