Trofeo Biberon, Forni di Sopra capitale dello sci giovanile: mille atleti sfidano il maltempo
Una giornata di sport, entusiasmo e passione, nonostante neve e pioggia. A Forni di Sopra è andata in scena la prima giornata del 42° Trofeo “Biberon”, una delle manifestazioni di sci giovanile più attese del calendario invernale, capace di richiamare quasi 1000 bambini e ragazzi dall’Italia e dall’estero.
Il programma di sabato 7 febbraio 2026 si è svolto regolarmente lungo i tracciati del Varmost e di Davost, nonostante le condizioni meteo non ideali. Sulla pista Cimacuta circa 500 piccoli sciatori delle categorie “Pulcini” si sono cimentati nello slalom gigante, accompagnati dal tifo di compagni di squadra, famiglie e amici. A pochi metri di distanza, spazio anche allo sci nordico, con i baby fondisti impegnati nella gimkana cross su un tracciato di circa un chilometro.
Sulla pista Fienili, invece, è toccato agli atleti delle categorie “Children” affrontare lo slalom speciale, completando un programma intenso che ha coinvolto sci alpino e fondo in un’unica grande festa degli sport invernali.
Alla manifestazione, organizzata dallo SCI CLUB 70 di Trieste, hanno partecipato anche giovanissimi sciatori provenienti da Bosnia Erzegovina, Cechia, Croazia, Polonia, Slovenia e Ungheria, confermando il respiro internazionale dell’evento, in particolare nelle categorie “Pulcini”.
Nel gigante “Pulcini”, vittorie per Tinkara Cebulec (Brdina Smucarsk) e Ludovico Cimolai (SC Pordenone) nei Cuccioli U12, Anika Boznik (Slovenia) ed Edoardo Cavarretta Zardini (SC 18) nei Super Baby, Astrid Summerer (ASC 3 Zinnen) ed Ettore Candolini (SC 70) nei Baby U10.
Nella gimkana cross di sci nordico, successi per Giulia De Concini ed Edoardo Primus nei Super Baby, Sofia Moroldo e Raffaele Cedolin nei Baby U10, Elisa Cleva e Filippo Del Missier nei Cuccioli U12. A livello di società, primo posto per la SS Fornese, seguita da Aldo Moro e Timau Cleulis.
Per lo slalom “Children”, vittorie di Ludovica Bressan e Leone Salvo nei Ragazzi U14, Emilia Fortunato e Francesco Calignano negli Allievi U16. Nella classifica per società si impone il Nhoa Tarvisio, davanti a SCI CLUB 70 e Piancavallo A2K Team.
Alle premiazioni hanno partecipato il sindaco di Forni di Sopra Iginio Coradazzi, il vicepresidente vicario del CONI FVG Antonio De Benedittis e il coordinatore del fondo FISI FVG Michele Scaramuzza.
Il programma prosegue domenica 8 febbraio con lo slalom speciale per i “Pulcini” e il gigante per i “Children”. Tutte le classifiche e le liste di partenza sono disponibili sul sito www.sciclub70.com.