Lo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze torna a Trieste, ecco il calendario

Questa mattina (20 giugno) nel Salotto Azzurro del palazzo municipale alla presenza dell'assessore allo Sport Giorgio Rossi, di Gabriele Auber vicepresidente dell'Associazione “Trieste Cliff Diving” ed ex tuffatore della nazionale Italiana e del socio Nicholas Farfoglia, presidente della Triestina Padel, è stata presentata la prima edizione di “Cliff Diving Trieste”, evento di tuffi dalle grandi altezze, in programma nella nostra città dal 14 al 16 luglio, nello specchio acqueo davanti al Molo Audace.
 
 
Lo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze torna a Trieste, con un nuovo evento, la prima edizione di “Cliff Diving Trieste”, tre giorni di tuffi spettacolari, ad alto tasso di adrenalina. La manifestazione, a carattere internazionale, porterà a Trieste alcuni dei nomi più importanti del settore, con un gruppo di tuffatori che fanno parte del noto circuito Red Bull Cliff Diving.
 
L’area scelta è quella del Molo Audace, a pochi passi dalle Rive, che si presta ad accogliere una struttura, larga circa 10 mt e lunga 30 mt, su cui andrà allestita la piattaforma dei tuffi dalle grandi altezza: da 10, 20 e 27 metri, che sarà montata per l’occasione e che risulterà in una posizione perfetta per consentire al pubblico di godere a pieno dell’evento.
 
Sempre sul Molo Audace troverà posto anche uno spazio dedicato ai commenti sportivi, alle premiazioni e a momenti di incontro e approfondimento sulla disciplina, oltre a iniziative collaterali di intrattenimento.
 
Nella giornata di domenica 16 luglio la kermesse parlerà anche di inclusività, coinvolgendo in alcuni momenti sportivi diversamente abili.
 
Il montaggio delle strutture e di tutta l’area interessata dalla manifestazione si terrà tra il 12 e il 13 luglio.
 
Le date della tre giorni di tuffi non sono state scelte a caso, coincidono infatti con la presenza di alcuni eventi musicali importanti, come il concerto dei Maneskin, previsti in città, che porteranno a Trieste migliaia di persone.
 
 
L'assessore allo Sport Giorgio Rossi ha sottolineato che si tratta "di un’ottima proposta per la città, anche dal punto di vista turistico. Vedremo atleti stratosferici e sarà sicuramente una vetrina importante per Trieste e per tutti i partecipanti in uno scenario unico, per un evento che potrebbe essere riproposto anche in futuro. Trieste si sta tuffando nel suo futuro - ha concluso Rossi - voi siete giovani e i giovani sono fondamentali nello sviluppo della città”.
 
 
 
"Abbiamo voluto incanalare le nostre esperienze sportive investendo su Trieste, che in questi ultimi anni è cambiata molto. Avremmo potuto organizzare l’evento in altre città o in altri Paesi, ma il nostro obiettivo è di costruire qualcosa per la nostra città, che ci ha dato tanto e che dal punto di vista turistico sta crescendo sempre più - ha detto Gabriele Auber -. Vogliamo offrire ai triestini e ai turisti uno spettacolo, già presentato a Polignano a Mare, ma non ancora nel Nord Italia".
 
 
L'ideatore è Gabriele Auber (insieme a Nicholas Farfoglia), tuffatore triestino ancora in attività, ex maglia azzurra, è stato finalista mondiale a Budapest 2017, ha ottenuto tre medaglie alle Universiadi, medaglia di Bronzo ai Mondiali Militari e Campione Italiano di categoria nel 2022. Da qualche anno ha scelto di portare le competenze acquisite nel tempo anche nel settore organizzativo, partendo con un grande evento dalla sua città, Trieste.
 
 
 
Trieste Cliff Diving è realizzato in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con Triestina Padel, con la partecipazione della Triestina Nuoto, Rfen Aquatics e M.R. Sport, con la partnership e il sostegno di tante aziende del territorio.
 
 
 
PROGRAMMA
 
 
Venerdì 14 luglio:
 
Mattina: riscaldamento generale e prove degli atleti.
 
Ore 15 - inizio gara atleti 10m
 
Ore 18 - premiazione
 
Ore 19 - aperitivo
 
 
Sabato 15 luglio:
 
Mattina: prove generali
 
Ore 12 - gara 20 metri
 
Ore 17 - gara 27 metri
 
 
Domenica 16 luglio, giornata sensibilizzazione disabilità
 
Ore 10 - esibizione atleti
 
Ore 12 - conferenza di chiusura