Trieste, torna il servizio veterinario notturno dopo numerose proteste: ecco come funziona

Foto di Mirko Sajkov da Pixabay [...]

Trieste, torna il servizio veterinario notturno dopo numerose proteste: ecco come funziona

Dopo mesi di segnalazioni e proteste da parte dei proprietari di animali domestici, che si sono trovati senza un servizio di reperibilità veterinaria notturna, finalmente a Trieste viene ripristinata la possibilità di ricevere cure urgenti fuori dall’orario di apertura delle cliniche.

A rendere possibile questa soluzione è la collaborazione tra la Clinica Veterinaria Animal Farm e la Clinica Veterinaria Tergeste, che hanno deciso di garantire un servizio di pronto intervento veterinario notturno.

Come funziona il servizio di reperibilità veterinaria?

Il servizio sarà attivo al di fuori degli orari di apertura delle due strutture, permettendo ai proprietari di animali di ricevere assistenza in caso di emergenza.

📞 Numeri di emergenza da contattare:
3473663303
3384265881

Il servizio è a pagamento e verrà gestito a turno dai medici veterinari delle due strutture.

Cosa devono sapere i proprietari di animali prima di chiamare?

Poiché il servizio è rivolto a situazioni di emergenza reale, i veterinari coinvolti invitano i cittadini a seguire alcune indicazioni per agevolare il loro lavoro e garantire interventi più efficaci:

  • Chiamare solo in caso di effettiva necessità: chi risponde di notte il giorno dopo lavora regolarmente, quindi è importante non occupare la linea per richieste che possono attendere il mattino successivo.
  • Portare sempre con sé la documentazione medica dell’animale: se il proprio animale è già in cura presso un altro veterinario, è fondamentale portare cartelle cliniche, esami, ecografie e radiografie, in modo che il medico reperibile possa avere un quadro chiaro della situazione.
  • Essere consapevoli dei costi: le visite fuori orario possono avere tariffe più alte, poiché i veterinari devono inquadrare in poco tempo un paziente che non conoscono, effettuando esami e indagini che normalmente il veterinario abituale potrebbe non ritenere necessari.

Un servizio atteso da tempo

Negli ultimi mesi, diversi cittadini avevano segnalato alla redazione di Trieste Cafe le difficoltà nel trovare un veterinario disponibile in caso di emergenze notturne. In alcuni casi, i proprietari erano stati costretti a recarsi fuori città per far visitare i loro animali in situazioni improvvise.

Ora, con il ripristino del servizio notturno, viene finalmente data una risposta concreta a questa esigenza, evitando ai proprietari di animali il disagio di dover cercare assistenza lontano da Trieste.

L’auspicio è che questa collaborazione possa essere un primo passo verso una copertura continuativa delle emergenze veterinarie, garantendo sempre maggiori tutele agli animali domestici e ai loro proprietari.

"Speriamo che non abbiate bisogno di noi, ma se capita, noi ci siamo!" – è il messaggio degli operatori veterinari coinvolti nel servizio.