“Li porto a correre, non a fare la spesa”: il racconto di una triestina che chiede buon senso

Foto di Alexa da Pixabay [...]

“Li porto a correre, non a fare la spesa”: il racconto di una triestina che chiede buon senso

Il tema della presenza dei cani nei supermercati continua a far discutere anche a Trieste. Dopo il recente confronto nato attorno alla possibilità di accedere con gli animali nei punti vendita alimentari, alla redazione di Trieste Cafe è arrivata la segnalazione di una lettrice triestina, che ha voluto condividere la propria esperienza e il proprio punto di vista.

“Sono proprietaria di cani, ma non li porto a fare la spesa”
La lettrice chiarisce fin da subito la sua posizione: ama gli animali ed è proprietaria di due cani, ma non ritiene corretto portarli con sé mentre fa la spesa. Una scelta che non nasce da ostilità, ma da una distinzione netta tra gli spazi e le attività dedicate agli animali e quelle legate all’acquisto di alimenti.

Episodi che fanno riflettere
Nel suo racconto, la triestina riferisce di aver assistito personalmente a situazioni che considera problematiche dal punto di vista igienico, come cani che avrebbero urinato vicino agli scaffali, senza che il comportamento suscitasse particolare reazione nei proprietari. Episodi che, a suo avviso, pongono interrogativi legittimi sulla gestione degli animali all’interno di ambienti destinati alla vendita di cibo.

Carrelli della spesa e igiene
Un altro aspetto sottolineato riguarda l’abitudine, sempre più diffusa, di sistemare i cani all’interno dei carrelli della spesa. Una pratica che la lettrice definisce poco igienica e che, secondo lei, non tiene conto del fatto che quegli stessi carrelli vengono poi utilizzati da altri clienti per trasportare generi alimentari.

Amore per gli animali e buon senso
“Anch’io ho un cane”, scrive la lettrice, “ma con lui vado a correre e a passeggiare, non a fare la spesa”. Una frase che riassume una visione basata sul buon senso e sul rispetto reciproco, sia verso gli animali sia verso le altre persone che frequentano gli stessi spazi.

Un tema che divide, ma chiede regole chiare
La segnalazione si inserisce in un dibattito più ampio, dove convivono sensibilità diverse. Da un lato chi rivendica la possibilità di muoversi ovunque con il proprio animale, dall’altro chi richiama l’attenzione su igiene, sicurezza e rispetto degli spazi comuni. Un confronto che, come dimostra questa testimonianza, resta aperto e sentito anche a Trieste.