Stabilità: Scoccimarro, 200mln per lo sviluppo sostenibile

Stabilità: Scoccimarro, 200mln per lo sviluppo sostenibile

 "Questa manovra da quasi 200 milioni di euro (199.600.000 per l'esattezza) conferma politiche decise e ponderate da parte della Regione in campo ambientale, con un tema in particolare, quello dello sviluppo sostenibile, che è presente anche in molte delle norme e capitoli di altri assessorati (pensiamo, ad esempio, ai contributi per il fotovoltaico a imprese e privati, così come ai progetti legati all'idrogeno). Credo che stiamo davvero seguendo la strada giusta per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con FVGreen, ossia la neutralità climatica almeno 5 anni prima degli obiettivi europei 2050".

Così è intervenuto oggi in Aula l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, commentando l'approvazione delle voci di spesa di propria competenza nella legge di Stabilità, partendo "dal lavoro di Arpa (cui destiniamo 23,5 milioni di euro, oltre a 800.000 euro di investimenti per laboratorio e mezzi nautici) e tutti i protocolli di vigilanza ambientale tesi a garantire continuità al sistema virtuoso sin qui costruito al fianco delle imprese, cittadini ed enti pubblici".

L'assessore ha ricordato le importanti risorse stanziate per accompagnare la transizione ecologica ed energetica delle Pubbliche amministrazioni e dei privati: "oltre 40 milioni per la difesa del suolo e il contrasto al dissesto idrogeologico, di cui 5,6 milioni per la manutenzione dei corsi d'acqua comunali e 4,5 milioni di euro destinati ai Comuni per la realizzazione di condotte destinate al convogliamento di acque meteoriche. Sono misure che contribuiscono ad aumentare la resilienza del nostro territorio agli effetti dei cambiamenti climatici, proteggendo così le nostre comunità e il nostro patrimonio naturale. A queste - ha specificato Scoccimarro - si aggiungono i fondi destinati alle operazioni di dragaggio e messa in sicurezza della costa (15 milioni di euro, di cui 1,5 per il lungomare di Trieste), nonché ai ripascimenti delle spiagge di Grado e Lignano".

Proseguono le agevolazioni per i carburanti, con uno stanziamento di 55 milioni di euro, i contributi per la rimozione dell'amianto (5 milioni totali), gli allacci fognari privati e imprese (oltre 1 milioni di euro) e le linee contributive per il recupero delle acque meteoriche e il loro riutilizzo. Confermato anche l'impegno nella di sensibilizzazione e contribuzione all'uso sostenibile della plastica, che si traduce nei 120mila euro a favore degli enti pubblici e nei 500mila euro per le microimprese della ristorazione per l'acquisto di casette dell'acqua, erogatori e altri strumenti utili a ridurre l'inquinamento.

Non mancherà la contribuzione per gli Eco Eventi Fvg, che la Regione sosterrà con 2 milioni di euro nel 2025 a beneficio di quelle associazioni e società che si impegnano nel garantire la sostenibilità ambientale dei loro eventi sportivi, culturali, musicali e sagre. "A questo riguardo - ha aggiunto l'assessore - abbiamo predisposto anche una norma per riaprire i termini con un secondo bando per la seconda metà del 2025".

Un'altra misura approvata riguarda l'incentivo riservato ai Comuni per organizzare nell'ambito di Go!2025 di spettacoli con luci in alternativa ai fuochi d'artificio, al fine di "diminuire l'impatto acustico, luminoso e atmosferico e di non provocare alcun disagio ai soggetti più deboli come gli animali domestici e selvatici, ma anche anziani e bambini, o persone ammalate".

Tra le voci iscritte a bilancio figurano inoltre i 5 milioni di euro per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici e i 2,4 milioni di euro per associazioni, società sportive ed enti del terzo settore che si occupano di animali per l'efficientamento ecologico delle loro sedi. "Meno emissioni e minor consumo dell'acqua concorrono altresì alla sostenibilità ambientale - ha sostenuto a riguardo Scoccimarro -, ma al tempo stesso anche a un risparmio economico che si tramuta in un miglior servizio per i cittadini, i consociati e gli utenti".

Sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer), l'esponente della Giunta ha annunciato la prossima apertura di un apposito bando, con una dotazione di 2,4 milioni di euro, che "prevedrà un importante criterio di sostegno alle fasce più deboli, parallelamente, grazie all'accordo con Enea, svilupperemo la Cer regionale 'Io Sono Friuli Venezia Giulia', un'iniziativa che ancora una volta vede la Regione leader nella transizione energetica nel proprio territorio ed esempio per altre regioni".

Infine, Scoccimarro ha ricordato i 2 milioni di euro stanziati per i "polmoni verdi urbani", ovvero la concessione di contributi ai Comuni (nella misura massima di 300mila euro ciacuno) volti alla progettazione e l'esecuzione di interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi nei centri abitati, compresa la realizzazione di sistemi di sicurezza per la protezione delle aree stesse.