Sabato di lavoro per i volontari di Marenordest, effettuata la pulizia dei fondali a Marina San Giusto

Sabato di lavoro per i volontari di Marenordest, effettuata la pulizia dei fondali a Marina San Giusto

Questa mattina, nello specchio acqueo in concessione a MSG Marina San Giusto, a Trieste, si è svolta un’importante operazione di pulizia dei fondali marini. L'iniziativa, organizzata da Mare Nordest SSD a r.l. in collaborazione con ASI Sub FVG, Marevivo Onlus - Delegazione FVG e con il patrocinio di Sport e Salute, ha visto la partecipazione di numerosi volontari e appassionati del mare.

Un'azione coordinata e mirata
Dopo il briefing del general manager di Mare Nordest, Edoardo Nattelli, volontari a terra, apneisti e subacquei delle associazioni Mare Nordest SSD a r.l., San Giusto Sea Center, Murena Diving Sporting Club Trieste - PADI 5 Star Dive Resort, CST Circolo Sommozzatori Trieste, Deep Blue Dive e Diving Society Kisik - Oxygen, si sono adoperati per liberare i fondali dai rifiuti. In acqua era presente anche il general manager di Mare Nordest SSD a r.l. e istruttore subacqueo, Roberto Bolelli.

Un'operazione internazionale
All'iniziativa hanno partecipato anche personalità di spicco come Robert Veres e Matjaž Repnik, da Ljubljana, Presidente della Diving Society Kisik - Oxygen e istruttore PADI IDCs e DDI, che hanno portato il loro contributo all'operazione. Un’altra partecipante d’eccezione è stata Elena Piccoli, orgoglio italiano con 3 medaglie di bronzo conquistate ai Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea e Video Subacqueo appena conclusi in Albania.

Il bottino dei rifiuti
Il risultato della giornata è stato notevole: i subacquei e i volontari hanno recuperato numerosi rifiuti tra cui pneumatici, batterie, ceste di plastica, tascapani, bicchieri e bottiglie di vetro e plastica, e persino un tendalino da barca. Non sono mancati oggetti insoliti come un cappello, uno zerbino e una custodia per iPod. Grazie all'attenta selezione dei rifiuti in mare, gli esperti di Mare Nordest hanno garantito che le forme di vita rinvenute sui rifiuti fossero prontamente riportate al mare sotto l’occhio vigile di Monica Rana e Manuela Rizzo, Responsabili dei Progetti Ambientali ed Educativi.

Collaborazione e ospitalità
L'evento ha visto anche la collaborazione della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Trieste, del Comando della Guardia di Finanza e di numerosi volontari e appassionati del mare. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Roberto Tassi di LOGICA Srl per la supervisione e lo smaltimento dei rifiuti recuperati. Infine, un grande grazie ai “padroni di casa” di MSG Marina San Giusto e al Presidente Luca Corbella, che hanno reso l’esperienza ancora più speciale con una raffinata degustazione enogastronomica a base di pesce e bollicine.

Questa operazione è un segnale forte dell’importanza della tutela dei nostri mari e dell'impegno di tante associazioni e volontari che lavorano per il bene comune e per l'ambiente.