Riccardi, guardia giurata Ospedale Monfalcone aiuto a sicurezza

Riccardi, guardia giurata Ospedale Monfalcone aiuto a sicurezza

"La prima misura che verrà attivata da parte di Asugi per rafforzare la sicurezza del Pronto soccorso di Monfalcone sarà la garanzia di presenza di una guardia giurata nel periodo notturno anche per garantire un rapporto più efficace con le forze dell'ordine. Oltre a questo, riterrei utile ripercorrere l'esperienza positiva già avviata con la Prefettura di Pordenone attraverso il coinvolgimento delle forze volontarie delle associazioni d'Arma, che potrebbero nel corso della giornata dare un sostegno nei confronti delle persone coinvolte in casi di difficoltà. Parimenti proseguiranno le attività formative per il personale sanitario in condizioni di stress e pericolo".
Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi al termine dell'incontro convocato dal Prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, con oggetto il rafforzamento della sicurezza nel Pronto soccorso di Monfalcone. All'incontro erano presenti, oltre al Prefetto e ai vertici della Direzione Salute e di Asugi, anche il questore Luigi Di Ruscio e i comandanti dei Carabinieri Massimiliano Bolis e della Guardia di Finanza Andrea Esposito.
"Grazie alla convocazione del Prefetto - ha dichiarato Riccardi - abbiamo analizzato l'ultimo caso di aggressione al personale che è accaduto qualche giorno fa e per cui comunque è stato verificato come il collegamento punto a punto con la Questura di Gorizia funziona e l'arrivo delle Forze dell'ordine è stato tempestivo. Anche alla presenza del questore e delle altre forze di polizia, abbiamo valutato in generale gli andamenti che determinano profili di rischio nei confronti del personale sanitario: ne è emerso un quadro che registra un paio di casi al mese, prevalentemente nelle ore notturne: di qui la scelta di procedere a breve con la misura di attivazione del servizio di guardia giurata che potrà essere un deterrente e un collegamento certo ed efficiente con le Forze di Polizia. Più in generale, ma non con effetti immediati nel breve e medio termine a causa delle opere da realizzare, la Regione ha comunque previsto investimenti importanti - ha ricordato Riccardi - per la realizzazione di locali più adeguati per il Pronto soccorso. Complessivamente si tratta di un pacchetto di misure che vanno a dare risposta a una situazione di difficoltà che si presenta con frequenza crescente rispetto al passato alle quali l'azienda sanitaria, nella sua autonomia e disponibilità, verificherà anche insieme alla presenza di nuovo personale".