Patto Regione-Coni: 700 mila euro per sostenere l'attività sportiva dilettantistica
"La collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Coni Fvg si fonda su un rapporto consolidato che, negli anni, ha permesso di sostenere le moltissime associazioni e società sportive del territorio, oltre a favorire l'organizzazione di eventi e manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. Con questa delibera definiamo le linee strategiche per il sostegno all'attività istituzionale del Coni Fvg per il 2026 e mettiamo a disposizione un finanziamento iniziale di 700 mila euro, una risorsa fondamentale per supportare il mondo sportivo dilettantistico regionale, con particolare attenzione ai giovani". Lo ha dichiarato oggi il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega allo Sport, Mario Anzil, commentando l'approvazione della delibera di Giunta che stabilisce - come previsto dalla legge di Stabilità 2026 - le misure di intervento strategiche finalizzate a sostenere il Coni Fvg per la realizzazione di specifici progetti correlati all'attività istituzionale e di interventi a sostegno delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche del territorio regionali.
Le linee strategiche individuate per l'anno 2026 si articolano su tre principali direttrici: il sostegno agli atleti delle associazioni e società sportive regionali, con particolare attenzione alle categorie giovanili; la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva sul territorio regionale, anche attraverso la diffusione dei principi e dei valori dello sport; il rafforzamento della rete di comunicazione per una maggiore divulgazione dello sport agonistico e amatoriale delle diverse discipline. "Sostenere le associazioni e le società sportive dilettantistiche - ha sottolineato il vicegovernatore - significa investire nella qualità della vita delle nostre comunità. Attraverso il supporto agli atleti, in particolare ai giovani, la promozione della pratica sportiva diffusa e il rafforzamento della comunicazione delle attività sportive, la Regione riconosce allo sport un valore educativo, sociale e aggregativo fondamentale. Le associazioni sportive rappresentano un presidio insostituibile sul territorio e un punto di riferimento per la crescita sana delle nuove generazioni".
Per il 2026 lo stanziamento iniziale disponibile ammonta a 700 mila euro. A seguito dell'approvazione della delibera, il Coni Fvg presenterà un programma annuale di interventi dettagliato, con la definizione delle azioni e l'assegnazione dei relativi budget in coerenza con le linee strategiche individuate. Il programma potrà essere integrato e rimodulato nel corso
dell'esercizio, anche in relazione alle eventuali ulteriori risorse finanziarie disponibili.
ARC/LIS/al