Ex Caserma di via Rossetti: nuovo polo scolastico: un progetto di rinnovamento (VIDEO-SERVIZIO)

Ex Caserma di via Rossetti: nuovo polo scolastico: un progetto di rinnovamento (VIDEO-SERVIZIO)

L'assessore ha effettuato un sopralluogo nel sito di proprietà di Cpd Real Asset, società afferente a Cassa Depositi e Prestiti

Trieste, 21 ott - "Entro l'anno la ex Caserma Vittorio Emanuele III verrà ceduta da Cpd Real Asset all'Ente di decentramento regionale di Trieste per 15 milioni di euro. La riqualificazione dell'area per realizzare un grande polo scolastico è un progetto che Regione, Edr e Comune di Trieste stanno portando avanti da alcuni anni e che ora, con la firma del rogito e il passaggio di proprietà dell'area, si concretizza. È un passaggio fondamentale per il recupero di un'area dismessa di grande pregio, con spazi adatti a essere convertiti in istituti scolastici, che ha le potenzialità per divenire un campus di altissimo livello sia per gli studenti delle scuole superiori sia per gli universitari, dato che vi troveranno spazio anche lo studentato e strutture dedicate allo sport".

Lo ha detto l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, durante il sopralluogo effettuato questa mattina, assieme al direttore generale dell'Edr di Trieste Roberta Clericuzio, nel comprensorio della ex Caserma Vittorio Emanuele III, in via Revoltella a Trieste, che ha un'estensione di circa 87mila metri quadrati ed è composto da 13 edifici principali oltre ad alcune strutture secondarie.

Entrando nello specifico, Roberti ha spiegato che "molti degli istituti scolastici triestini si trovano in immobili vetusti e difficili da adeguare alle attuali normative. Nell'attuale piazza d'armi dell'ex caserma, presumibilmente a partire dal prossimo anno scolastico, troveranno quindi spazio i moduli prefabbricati per gli allievi delle scuole le cui sedi hanno maggiori criticità. Contemporaneamente prenderà il via l'operazione di riqualificazione degli immobili del comprensorio, che diverranno le nuove sedi degli istituti scolastici cittadini attraverso un'operazione rispettosa dei vincoli storico-architettonici e delle aree verdi presenti nella zona".

"Stiamo quindi attuando il recupero completo di una zona abbandonata da quasi vent'anni, inserita in un contesto urbano che necessita di una importante rigenerazione finalizzata all'educazione - ha rimarcato l'assessore -. Una volta ultimato, il polo scolastico potrà ospitare oltre 2mila allievi delle superiori, mentre lo studentato avrà una cinquantina di posti letto. Inoltre verranno allestite due palestre, un auditorium e un posteggio, per fornire tutti i servizi necessari. All'interno del nuovo polo scolastico verrà realizzato infine il nuovo centro archivistico scolastico triestino, risolvendo così le attuali criticità delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nell'area triestina".

Per quanto concerne le risorse economiche, Roberti ha sottolineato che "per l'acquisto dell'area da parte dell'Edr sono stati stanziati 15 milioni di euro (10 dei quali erano già stati messi a disposizione del Comune di Trieste attraverso il sistema della concertazione); inoltre, nell'ultimo assestamento di bilancio, è stato inserito lo stanziamento di 10 milioni per la realizzazione del comprensorio scolastico provvisorio e l'avvio delle opere di riqualificazione, che si aggiungono ai 5 milioni erogati dalla Regione al Comune di Trieste per gli interventi di recupero edilizio della zona, mentre l'Agenzia regionale per il diritto allo studio sosterrà con 10 milioni di euro la realizzazione dello studentato". 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO