Esercito: Roberti, CalendEsercito avvicina valori militari a cittadini
"Il CalendEsercito è una ormai una tradizione che riesce ad avvicinare i cittadini a una istituzione fondamentale come l'Esercito italiano. Un'iniziativa quanto mai necessaria in un momento come l'attuale caratterizzato dal dibattito pubblico sull'aumento delle spese militari. Solo ieri c'è stato un appello del Presidente della Repubblica sull'importanza di investire in questo settore. L'attuale fase storica ci impone di avere un'Arma preparata ad affrontare situazioni di crisi che potrebbero presentarsi all'improvviso".
Lo ha affermato l'assessore alla Sicurezza Pierpaolo Roberti che oggi a Trieste ha partecipato alla presentazione del "CalendEsercito" 2026.
Il calendario, dedicato al tema "Lo Giuro", è il primo di unatrilogia incentrata su tre direttrici lungo le quali si muoverà l'Esercito nei prossimi anni: tecnologia, addestramenti e valori.
Le illustrazioni a mano del "CalendEsercito", corredate di un testo realizzato dagli istituti di formazione delle Forze armate, rappresentano la dimensione etica, storica e identitaria dell'essere militare.
Testimonial quest'anno dell'iniziativa, introdotta dal comandante del Comando militare Esercito Friuli Venezia Giulia Giuliano Innecco, le due atlete olimpiche Elisabetta Marin e Noemi Batki e il chimico e docente di Fondamenti chimici delle tecnologie all'Università di Trieste Valter Sergo.