“Corti senza Confine": Annunciati i cinque cortometraggi che valorizzeranno Gorizia e Nova Gorica per GO! 2025 (vIDEO)

“Corti senza Confine": Annunciati i cinque cortometraggi che valorizzeranno Gorizia e Nova Gorica per GO! 2025 (vIDEO)

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sono stati annunciati i cinque cortometraggi vincitori dell'avviso “Corti senza Confine”. All'evento erano presenti il Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport Mario Anzil, l'Assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini e la coordinatrice della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG, Chiara Valenti Omero.

“Corti senza Confine” è un progetto della Direzione centrale cultura e sport volto a realizzare prodotti audiovisivi originali che valorizzino Nova Gorica e Gorizia in vista di “GO! 2025”, l'anno in cui le due città saranno Capitale Europea della Cultura. Il bando ha ricevuto una risposta entusiastica con 151 progetti pervenuti da tutta Italia e da diversi Paesi europei.

I cinque cortometraggi selezionati sono: "Gorizia" (Rumore srls), "L’estate che verrà" (Groenlandia Srl), "Dall'altra parte - favola di Aulo e Marina" (Tucker Film srl), "La battaglia delle spazzole" (Staragara I.T.) e "Vivere" (La Scontrosa srl). Le opere, che dovranno essere consegnate entro il 30 ottobre 2024, raccontano ciascuna, con linguaggi e stili differenti, il concetto di “assenza di confine”, riflettendo sui valori e la storia di un territorio che è simbolo di apertura e dialogo.

Collegato in videoconferenza, il regista Gabriele Salvatores, presidente della giuria di valutazione, ha espresso soddisfazione per l'alta qualità e la varietà dei progetti presentati. Salvatores ha sottolineato l'importanza di vivere senza confini e ha elogiato i cortometraggi per la loro capacità di trascendere le peculiarità locali con un linguaggio poetico.

Ogni progetto vincitore riceverà un sostegno economico fino a un massimo di 100mila euro, grazie al contributo della Direzione centrale cultura e sport assegnato a FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, che potrà coprire il 100% delle spese previste.

 

I cortometraggi vincitori:

1. "Gorizia" (Rumore srls): Un cortometraggio di animazione che utilizza le tavole del disegnatore Simone Massi per raccontare i drammi storici e le speranze future nel piazzale della Piazza Transalpina/Trg Evrope.

2. "L’estate che verrà" (Groenlandia Srl): Diretto da Mauro Lodi, narra la storia di un'amicizia profonda tra un italiano e uno sloveno, ambientata nel contesto culturale dello Staatsgymnasium di Gorizia.

3. "Dall'altra parte - favola di Aulo e Marina" (Tucker Film srl): Una favola moderna che racconta una quasi storia d'amore tra due personaggi che si muovono attraverso una città come se attraversassero il mondo intero.

4. "La battaglia delle spazzole" (Staragara I.T.): Una commedia brillante che trasforma la routine notturna di due operatori di spazzatrici in una battaglia di confini invisibili e sentimenti inaspettati.

5. "Vivere" (La Scontrosa srl): Un viaggio introspettivo che esplora le complessità della vita e delle emozioni umane, centrato su due donne che devono prendersi cura l'una dell'altra.

 

Durante la conferenza stampa, l'Assessore Sergio Emidio Bini ha evidenziato l'importanza del cinema come strumento di promozione del territorio goriziano, sottolineando l'impatto economico positivo delle produzioni cinematografiche sulla regione.

Il Vicepresidente Mario Anzil ha dichiarato che "Corti senza Confini" rappresenta un'importante testimonianza culturale per l'evento GO! 2025 e ha annunciato la possibilità di finanziare ulteriori tre progetti grazie all'alta qualità delle proposte ricevute.

Il progetto rientra nei programmi della Evropska prestolnica kulture – Capitale Europea della Cultura – European Capital of Culture GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia.

La graduatoria completa è disponibile su [www.fvgfilmcommission.com](https://www.fvgfilmcommission.com).
 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO