Turismo e vivibilità, PD: manca una visione chiara e una gestione attenta per il bene della città
"Quello che si sta verificando in questi giorni, tra ingorghi, mancanza di parcheggi e cantieri nel centro cittadino, è l'ennesimo esempio di come la Giunta Dipiazza dimostri la propria totale inadeguatezza nell'affrontare l'importante crescita del numero dei turisti in città." afferma Giovanno Barbo, capogruppo dem in Comune.
"Nessuno nega che il turismo sia una risorsa e che possa essere positivo per lo sviluppo economico di alcuni settori presenti in città, dalla ristorazione alle strutture ricettive, ma il fenomeno dev'essere governato. Assistiamo, invece, a un centrodestra che, anziché pianificare azioni volte a gestire i consistenti flussi turistici, si gingilla sulla cabinovia. I cantieri spuntati negli ultimi giorni, in piena stagione turistica, sono la punta dell'iceberg di una totale mancanza di visione e di approccio complessivo."
Lo stesso Assessore Rossi, mesi fa, aveva giustamente sottolineato come essere una città turistica abbia delle implicazioni che investono tanti aspetti, e che la Giunta intera dovrebbe farsene carico, ma così chiaramente non è: il risultato è che, oltre ai cantieri che saltano fuori con la tempistica peggiore, la disponibilità dei parcheggi continua a non essere segnalata e un numero consistente di stalli scompare tra cantieri e presenza delle navi da crociera, per non parlare della viabilità che si intasa anche in conseguenza a questi due fattori.
"Il turismo può essere una risorsa, ma solo se i benefici che porta sono sensibilmente maggiori dei disagi che porta ai residenti" aggiunge la segretaria PD Maria Luisa Paglia. "Dipiazza si ricordi che è il Sindaco della città e dei cittadini, non dei turisti."