Serracchiani: No a un'Europa con forze contrarie all'UE (VIDEO-SERVIZIO)

Serracchiani: No a un'Europa con forze contrarie all'UE (VIDEO-SERVIZIO)

Debora Serracchiani, deputata del Partito Democratico (Pd), ha espresso la sua preoccupazione riguardo alle prossime elezioni europee, sottolineando l'importanza di contrastare le forze politiche che si oppongono all'Europa. Durante il convegno "Trieste, una risorsa per l'Europa", organizzato dal Pd in vista delle elezioni europee, Serracchiani ha dichiarato: "Queste elezioni europee sono particolarmente importanti perché per la prima volta dopo decenni quelle forze politiche che hanno sempre guardato con diffidenza all'Europa, che l'hanno voluta sempre scansare o che non la volevano proprio, rischiano di poter essere importanti all'interno del parlamento europeo e quindi anche ai vertici europei. Questo va impedito."

Il dibattito, moderato da Roberto Cosolini, consigliere regionale del Pd, ha esaminato vari aspetti legati all'economia, allo sviluppo e alla ricerca della città di Trieste. Gli interventi di Edi Kraus, Michele Piga e Paola Del Negro hanno offerto spunti interessanti su questi temi cruciali.

Cosolini ha sottolineato l'importanza di affrontare seriamente il problema della sicurezza e ha evidenziato la necessità di un'integrazione dei Balcani, oltre a puntare l'attenzione sull'importanza degli investimenti in cultura, ricerca e lavoro.

Maria Luisa Paglia, segretaria del Pd di Trieste, ha invitato a riflettere sul ruolo cruciale che la città può avere nel futuro dell'Europa, considerando la sua storia di città di frontiera e crocevia di culture e commerci.

Serracchiani ha continuato affermando: "Questo incontro è molto importante perché il programma e le idee per l'Europa, soprattutto guardate da Trieste, delineano un'Europa diversa, certamente diversa da quella della destra. Si tratta di un'Europa più sociale, che punta su un'economia inclusiva e che mira all'unità. Al contrario, la destra spesso pensa che si possa fare a meno dell'Europa, ed è per questo che lo diciamo qui da Trieste."

Cosolini ha concluso ribadendo l'interesse di Trieste nell'essere protagonista dello sviluppo europeo e l'importanza di approfondire i temi europei in vista delle elezioni, evitando di limitarsi a una discussione puramente nazionale.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO