Sempre meno alle urne, Ettore Rosato: “La politica ha allontanato gli elettori” (VIDEO)

Sempre meno alle urne, Ettore Rosato: “La politica ha allontanato gli elettori” (VIDEO)

Ettore Rosato è intervenuto in diretta Facebook dalla pista di pattinaggio in piazza Ponterosso, nel corso di una trasmissione condotta dal direttore.

Il tema della partecipazione democratica emerge con forza nel corso dell’intervento di Ettore Rosato, che richiama dati e percezioni maturate nel tempo. Il vicesegretario nazionale di Azione sottolinea come il numero degli elettori sia drasticamente diminuito rispetto al passato, arrivando in molte consultazioni a non superare la soglia del cinquanta per cento.

Secondo Rosato non si tratta di un fenomeno episodico, ma di una tendenza strutturale che segnala una frattura profonda tra cittadini e politica. Una frattura che nasce dalla percezione di una distanza crescente tra le istituzioni e la vita reale delle persone.

Il bipolarismo spinto viene indicato come una delle cause principali di questa disaffezione. Uno scontro permanente che parla soprattutto agli elettori più ideologizzati, lasciando ai margini chi non si riconosce in posizioni estreme. In questo contesto, molti cittadini scelgono di non votare, convinti che nessuna proposta sia realmente credibile o rappresentativa.

Rosato utilizza una metafora efficace per descrivere la situazione: uno stadio con le curve gremite e rumorose, mentre le tribune restano vuote. I tifosi continuano a sostenere la propria squadra a prescindere, mentre gli spettatori occasionali smettono di partecipare.

Il rischio, secondo Rosato, è quello di una democrazia sempre più povera, dove le decisioni vengono prese da una minoranza attiva, mentre una parte crescente della popolazione rinuncia al proprio ruolo.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO