Risiera: Barbo (Pd), Dipiazza fermi esternalizzazioni
"Preoccupazione per l'ennesima esternalizzazione attuata da questa giunta, che stavolta di fatto riduce al lumicino la presenza dei dipendenti comunali alla Risiera di San Sabba, Monumento Nazionale. La Giunta Dipiazza inverta subito la rotta e assicuri una dotazione adeguata di personale pubblico e qualificato alle strutture culturali della città". Così il capogruppo Pd nel Consiglio comunale di Trieste Giovanni Barbo, dopo che è stata resa nota l'intenzione della Giunta comunale di esternalizzare completamente alla società Euro&Promos il servizio del personale alla Risiera di San Sabba.
"Lo vediamo anche con gli educatori costretti allo sciopero - segnala Barbo - qui i problemi del personale si accumulano e ne risentono i lavoratori, pubblici e privati. Troppi vivono uno stato di perenne incertezza, mentre sicuri sono solo gli incassi di un'azienda controllata da un assessore regionale, che fino a pochi mesi fa applicava un contratto da miseria ai propri dipendenti".
"Il centrodestra ha fatto una campagna elettorale sul no alle esternalizzazioni e - scandisce Barbo -più passa il tempo più si rivela la colossale bugia. È già toccato al personale ausiliario dei servizi per l'infanzia, si continua con i musei: sindaco e assessore al personale rispondano di questa situazione".