Ripristino manto erboso dello stadio Rocco, la questione sbarca in commissione trasparenza (VIDEO-SERVIZIO)

Ripristino manto erboso dello stadio Rocco, la questione sbarca in commissione trasparenza (VIDEO-SERVIZIO)

Quando si parla di calcio non si scherza, quando si parla di Triestina gli animi più focosi si accendono. Nella seduta del Consiglio comunale di ieri lunedì 18 settembre 2023 il Consigliere dem Luca Salvati e il meloniano Corrado Tremul, hanno dato vita ad uno scontro verbale accesso - in riferimento ai recenti fatti riguardanti lo stato di salute del manto erboso - Tremul afferma di non aver mai visto allo stadio Rocco il consigliere del PD: “Mi non te go mai visto!” Replica il dem: “Non sta far el fenomeno!” Rimarca Tremul: “Fenomeno te son ti!” Replica nuovamente Salvati: “Non sta far el fenomeno… non con mi!”

 

L’estate è ancora calda, gli animi sono bollenti, sulla questione manto erboso del Rocco è un libera tutti. Opposizione contro maggioranza, pezzi della stessa maggioranza contro i propri Assessori. È una vera e propria resa dei conti. Resa dei conti che per ora non ha visto teste "tagliate". Vertici di maggioranza, incontri al bar, voci nei corridoi. Non si è parlato d’altro per settimane. La Triestina sta a cuore a tutti ed è divenuta tema di dibattito politico. Il Comune ci mette la “pezza” - dice che pagherà due pullman per le partite in casa - che si terrano a Fontanafredda causa l’inagibilità del Rocco. Il manto erboso verrà ripristinato, si spera entro metà ottobre, chiaramente ora il danno è fatto. Si imputa a Rossi di aver iniziato i lavori tardi. Rossi su questo fa mea culpa, chiamando in causa però anche altri esponenti della maggioranza.

 

Prova a fare ordine il Presidente della commissione trasparenza Alberto Pasino, il quale nella mattinata di oggi martedì 19 settembre 2023 ha convocato presso la sala della Giunta comunale la commissione da lui presieduta. La direzione della seduta è magistrale - Pasino porta quell’ordine che è mancato in molte sedute del Consiglio Comunale - dove va detto sono presenti esponenti con animi maggiormente focosi. L’Assessore Giorgio Rossi ribadisce le sue posizioni dichiarando: “È presente un assessorato che gestisce e cura gli impianti sportivi - che non è il mio. Io sono qui per parlare non di un evento sportivo, ma sono qui per parlare di un evento che era di carattere culturale - in questo caso musicale - perché il tema di oggi è: ‘lavori di ripristino del manto erboso strumentali alle attività dell’Unione Sportiva Triestina. Punto sullo stato di fatto delle azioni intraprese e tempistiche.’ Io aggiungerei al seguito del concerto dei Månesckin - perché se non ci fosse stato il loro concerto, non ci sarebbe stato questo problema” - chiude Rossi.

 

Al termine dell’intervento di Rossi, interviene il commissario Salvati: “Mi sembra che l’Assessore Rossi sia l’autista di una macchina, mentre il meccanico sia un altro.” La commissaria Giorgia Kakovic di Adesso Trieste - chiede un chiarimento: “Perché questa operazione è stata seguita dall’assessorato componente alla cultura e non da quello dei lavori pubblici.” La commissaria Alessandra Richetti del Movimento 5 Stelle afferma: “È chiaro, è scontato che qualcosa non abbia funzionato. Io vorrei fare il punto di quello che non ha funzionato. Lei ha dichiarato che nei contratti bisogna rivedere le regole di ingaggio; quindi, da adesso in poi è chiaro che questa parte va rivista proprio dal punto di vista del Comune.” Interviene anche il commissario di Fratelli d’Italia Massimo Codarin: “Come considerazione mi allaccio a quanto detto dalla commissaria Richetti - penso pro-futuro sempre - cerco di non guardare mai al latte versato, ma essere propositivo per il futuro. Se ci dovessero essere altri concerti al Rocco, secondo me come disponibilità può essere data. È evidente che in primo luogo, deve aver comunque precedenza la squadra di calcio della Triestina, proprio per evidenti motivi di partecipazione; quindi, anche di come può rendere una squadra giocando in casa.” Il commissario Lorenzo Giorgi di Forza Italia, già Assessore con delega agli impianti sportivi afferma: “Il Rocco è la casa della Triestina, ma dev’essere un contenitore che permette di vivere quello spazio in momenti diversi. Questo avviene in tutti gli stadi.”

 

Al termine della seduta è intervenuto ai nostri microfoni il Presidente Pasino dichiarando: “Innanzitutto noi siamo grati all’Assessore Rossi per essere venuto. Non è ovvio di fronte alle difficoltà mettersi in gioco. L’Assessore Rossi lo ha fatto ed ha spiegato all’inizio dei lavori che va fatta una distinzione tra le responsabilità, che ha quale gestore dell’assessorato alla cultura e quelle invece che competono all’Assessore Lodi, perché i lavori di ripristino non competono esclusivamente al suo assessorato, ma le responsabilità per quanto avvenuto vanno condivise con l’assessorato ai lavori pubblici.”

 

Il forzista Giorgi ha dichiarato ai nostri microfoni: “È una situazione che ha creato sicuramente disagio alla Triestina. Il Rocco è la casa della Triestina, questo va ricordato. È anche giusto utilizzarlo per concerti e come contenitore di momenti culturali per la nostra città. La nostra amministrazione deve però avere la massima attenzione per far si che la Triestina in questo momento, con la nuova proprietà e con i primi risultati incoraggianti, possa trovare sempre un campo pronto ad accoglierla perché la prestazione sportiva sia ottimale.”

 

Il Presidente Pasino ha ricordato che verrà convocato anche l’Assessore Elisa Lodi. La Lodi verrà convocata in un’ulteriore seduta della commissione trasparenza per far luce sui lavori di ripristino del manto erboso, portati avanti dalla ditta alla quale si è affidato l’assessorato di sua competenza.

Guarda il video

19/09/23 Ripristino del manto erboso dello stadio Rocco, [...]