Migranti, Paglia (PD): accoglienza e dignità camminano insieme a legalità e sicurezza.
"A Trieste, ogni mattina vengono allontanate decine di persone migranti, circa un centinaio, tra cui donne sole, minori e famiglie. Parliamo di persone che hanno già presentato richiesta di protezione internazionale e che, per legge, dovrebbero essere inserite nel sistema di accoglienza.
Invece, subiscono la violenza di sgomberi quotidiani: le coperte acquistate dai volontari vengono gettate, i ripari improvvisati rimossi, con la giustificazione di una presunta esigenza di sicurezza." dichiara Maria Luisa Paglia, segretaria del PD di Trieste.
"Ma quale sicurezza si costruisce negando un posto dove dormire? Quale dignità resta quando esseri umani vengono trattati come rifiuti da eliminare insieme alla spazzatura delle strade?
È il Comune che non garantisce un’accoglienza dignitosa a chi attende la risposta per la protezione, che lascia crescere il degrado e che non si adopera seriamente per la sicurezza di tutti."
“Pretendiamo soluzioni concrete da chi amministra” conclude Paglia, ribadendo che “accoglienza e dignità camminano insieme a legalità e sicurezza: garantire accoglienza, protezione e diritti fondamentali non è solo un dovere giuridico, ma una scelta di civiltà che definisce l’identità della nostra città e la qualità della nostra democrazia."