Mercoledì Mattarella a Trieste, contro--manifestazione «Per un'Italia che ripudi la guerra»

Mercoledì Mattarella a Trieste, contro--manifestazione «Per un'Italia che ripudi la guerra»

"Mercoledì 3 luglio dalle 16.30 alle 19.30 si terrà a Trieste in piazza Goldoni la manifestazione «Per un'Italia che davvero ripudi la guerra e promuova la Pace».
Inizialmente l'evento doveva tenersi in piazza della Borsa, ma la Questura, a causa di numerose concomitanze, ha prescritto con scarsissimo preavviso il cambio di sede.
La manifestazione è promossa dal Coordinamento no green pass e oltre Trieste e vede l'adesione di Alister, del Coordinamento per la Palestina di Trieste, del Tavolo per la Pace Friuli Venezia Giulia, di Insieme Liberi e del Fronte della primavera triestina.
La manifestazione è proposta nella stessa giornata in cui il presidente Mattarella partecipa all'inaugurazione della settimana sociale dei cattolici a Trieste. È  tesa a segnalare che il governo italiano e la presidenza della Repubblica poco stiano facendo per far rispettare l'articolo 11 della Costituzione Italiana, che proclama appunto che «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali...»; un tanto in particolare per il ruolo che
l'Italia ha assunto negli attuali teatri di guerra in Ucraina e in Palestina."
A riferirlo Insieme Liberi