“Le poche forze di Polizia utilizzate per controllare Green pass, ma c’è un grosso problema sicurezza”

Pubblichiamo da Lorenzo Tamaro - Segretario Provinciale SAP
 
 
I tristi quanto gravi accadimenti di questi primi giorni dell'anno a Trieste, mettono in grande risalto quanto sia urgente e necessario un'operazione di rafforzamento delle forze dell’ordine.
 
Accadimenti questi, che per la loro gravità, debbono seriamente porre delle riflessioni su quanto stia succedendo sul piano sociale e quali siano le contromisure da prendere per arginare violenza e degrado.
 
In attesa di trovare motivazioni e soluzioni sotto questo profilo, è davvero urgente avere le forze dell'ordine in grado di poter fronteggiare al meglio quanto sta accadendo.
 
Oggi, l’ammanco solo nella Polizia di Stato in ambito nazionale supera le 10mila unità e la situazione di questi tempi che riguarda i fatti delittuosi, l’immigrazione clandestina e l'ordine pubblico hanno messo a duro sollecito gli operatori di Polizia in servizio ormai oggi troppo pochi e troppo vecchi.
 
E’ prioritario che si ragioni su maggiori e rapide assunzioni di nuovi agenti delle forze dell'ordine con il doppio scopo di aumentare gli organici e soprattutto ringiovanire ed abbassare un'età media che attualmente è troppo elevata per questo tipo di professione.
 
Oggi le forze a disposizione sono poche e spesso vengono utilizzate nei servizi dedicati ai controlli dei greenpass, sottraendole al loro compito più prettamente di “Polizia” come appunto prevenzione e repressione di reati, soccorso ed ordine pubblico.