Idea Giuliana in largo Barriera: “Ascolto dei rioni e sicurezza al centro del lavoro per il 2026”

Idea Giuliana in largo Barriera: “Ascolto dei rioni e sicurezza al centro del lavoro per il 2026”

Si è svolto oggi in largo Barriera l’incontro della civica Idea Giuliana dedicato al bilancio di fine anno e alla definizione delle linee di lavoro per il 2026. Un appuntamento che si inserisce nel percorso di ascolto continuo dei cittadini e delle realtà locali nei rioni delle circoscrizioni cittadine, in questo caso nella Quinta Circoscrizione.

Riqualificazione urbana e attenzione alle manutenzioni

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come negli ultimi anni siano state realizzate importanti opere di riqualificazione e rigenerazione urbana. Allo stesso tempo, è emersa con forza la richiesta dei cittadini di mantenere alta l’attenzione sulle manutenzioni in generale e sul tema della sicurezza.

A sottolinearlo è stato Giorgio Cecco, coordinatore dei consiglieri circoscrizionali per la civica Idea Giuliana e capogruppo in Quinta Circoscrizione, che ha ribadito il ruolo delle circoscrizioni come primo presidio amministrativo sul territorio.

Le richieste dei residenti e gli interventi sollecitati

Cecco ha ricordato come, su richiesta dei residenti, negli anni siano stati sollecitati numerosi interventi attraverso mozioni e segnalazioni. Alcune opere sono già state realizzate, mentre altre rientrano nella programmazione dell’amministrazione comunale.

Tra i temi che suscitano maggiore attenzione da parte dei cittadini figurano la sistemazione dei siti dell’ex Fiera, del campo Ferrini e dell’ex caserma di via Rossetti. Luoghi considerati strategici per uscire da situazioni di degrado e per essere restituiti alla città con nuovi servizi.

Strade, marciapiedi, giardini e sicurezza

Nei cosiddetti “parlamentini rionali” resta centrale anche la domanda di manutenzione di strade, marciapiedi e giardini. Accanto a questo, viene segnalata una richiesta sempre più pressante di incremento della sicurezza, in particolare in alcune aree specifiche come piazza Garibaldi, piazza Perugino e la stessa zona di Barriera.

Secondo Cecco, l’impegno di Idea Giuliana proseguirà con l’azione tipica delle circoscrizioni, intese come struttura di prima linea dell’amministrazione comunale e punto di collegamento diretto con i cittadini, anche attraverso proposte di modifica al regolamento specifico.

Il raccordo tra i diversi livelli istituzionali

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il consigliere regionale Carlo Grilli, che ha sottolineato l’importanza del filo diretto e della connessione tra i consiglieri circoscrizionali, quelli comunali e il gruppo rappresentato a livello regionale.

Un coordinamento che, secondo Grilli, consente di portare le istanze del territorio a tutti i livelli amministrativi e di individuare le soluzioni più efficaci per fornire risposte concrete ai cittadini.

Lo sguardo al 2026

Il 2026 viene indicato come un anno importante anche per Idea Giuliana, che si sta preparando alle prossime sfide mantenendo lo spirito civico all’interno del centrodestra e puntando sul dialogo continuo con la popolazione e con le realtà locali.

Un percorso che, come emerso dall’incontro di largo Barriera, intende proseguire nel segno dell’ascolto, della presenza nei rioni e del lavoro quotidiano sulle esigenze concrete dei cittadini.