Giorno Memoria. Capozzi (M5S): Ricordare atrocità per evitare oblio storico

Giorno Memoria. Capozzi (M5S): Ricordare atrocità per evitare oblio storico

“Un momento di profondo raccoglimento e di doveroso rispetto per quanti hanno pagato con la vita una delle pagine più ignobili della nostra storia”.

Così si esprime la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle), affidando il suo pensiero a una nota stampa, dopo aver partecipato questa mattina a due eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria: prima negli spazi del Cimitero urbano Monumentale di San Vito a Udine, dove è stata deposta una corona d’alloro in ricordo degli Internati Militari Italiani; successivamente in via Pracchiuso, ai piedi del memoriale dedicato a Teresio Olivelli (medaglia d’Oro al Valor militare).

“Il Giorno della Memoria - aggiunge l’esponente pentastellata – non costituisce soltanto un appuntamento commemorativo, ma anche e soprattutto un preciso dovere civile e morale: quello di mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto, affinché simili atrocità non si ripetano mai più”.

“Raccontare, ricordare e trasmettere alle nuove generazioni quanto avvenuto - precisa Capozzi – è l’unico antidoto contro l’indifferenza e la rimozione storica”.

“Furono 1.162 - sottolinea infine la rappresentante del M5S – i militari friulani morti nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943, uomini che rifiutarono di aderire al regime e pagarono la loro scelta con la prigionia, la sofferenza e la morte”.

“La deposizione delle corone – conclude Capozzi – rappresenta un gesto simbolico, ma necessario, per onorare la memoria degli Internati Militari Italiani e per ribadire l’impegno a custodire una storia dolorosa che deve essere raccontata, affinché l’orrore non trovi mai più spazio nel nostro presente e nel nostro futuro”.