Polizia di Monfalcone rintraccia trasporto abusivo che danneggiava rotatoria Marcelliana

Polizia di Monfalcone rintraccia trasporto abusivo che danneggiava rotatoria Marcelliana

Un intervento tempestivo e mirato della Polizia locale di Monfalcone ha consentito di individuare il responsabile di un trasporto eccezionale abusivo che ha provocato un danneggiamento alla rotatoria della Marcelliana.

Nei giorni scorsi, infatti, il cordolo della rotatoria è stato ritrovato visibilmente lesionato, con evidenti segni riconducibili al passaggio di un veicolo di grandi dimensioni. Attraverso l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, gli agenti della Polizia locale sono riusciti a risalire al mezzo e al conducente: si trattava di un autocarro impegnato in un trasporto eccezionale, tipologia di trasporto che – come previsto dalle autorizzazioni rilasciate da FVG Strade e dalle prescrizioni del Comune di Monfalcone – può essere effettuato esclusivamente in orario notturno.

Dagli accertamenti è emerso che, in questo caso, il veicolo non risultava autorizzato. Al proprietario del mezzo è stato quindi imputato il danno arrecato alla sede stradale e sono state contestate diverse violazioni: manovra errata, mancata comunicazione del danno al Comune e trasporto eccezionale abusivo.

«Si tratta di un intervento che dimostra come il sistema di videosorveglianza e il lavoro costante della Polizia locale siano strumenti fondamentali per tutelare la sicurezza stradale e il patrimonio pubblico – dichiara il consigliere delegato alla Sicurezza e europarlamentare, Anna Maria Cisint. I trasporti eccezionali sono soggetti a regole precise proprio per evitare inutili rischi per la circolazione e danni alle infrastrutture: chi non le rispetta è giusto che venga individuato e sanzionato. L’attenzione su questi episodi è massima, perché ogni danneggiamento alla rete viaria comporta costi per la collettività. I controlli da parte dei nostri agenti proseguiranno con determinazione per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti».

Complessivamente sono state irrogate sanzioni per circa 1.000 euro e la refusione del danno, mentre per il conducente è stata disposta anche la sospensione della patente di guida per 15 giorni.

La squadra operai del Comune di Monfalcone ha prontamente provveduto al ripristino del cordolo danneggiato.