Concluso l'intervento in valanga a Sella Nevea: i travolti incolumi
Si è conclusa la missione di soccorso iniziata alle 11.30 per la segnalazione di una valanga con due travolti a Sella Nevea, non lontano dal Rifugio Gilberti e da Sella Bila Pec. I soccorritori attivati non sono intervenuti sullo scenario ma hanno atteso al rifugio che il medico dell'elisoccorso regionale incontrasse i travolti, che autonomamente si sono tirati fuori dalla valanga rimanendo incolumi e scendendo a piedi da soli nel vallone. Si tratta di due scialpinisti di nazionalità slovena del 1993.
Dalle informazioni raccolte uno dei due, che aveva con sé il dispositivo airbag, lo ha attivato riuscendo a galleggiare, ma poi è rimasto completamente coperto dalla neve con gli accumuli a fine corsa della valanga stessa. L'altro sciatore è rimasto parzialmente travolto, fino alle ginocchia e, a differenza del primo, non ha perso gli sci. È stato comunque veloce nel tirarsi fuori dagli impicci, sganciando gli sci bloccati, e si è portato subito a piedi dal compagno, che ha estratto velocemente dalla neve.
La valanga si è staccata nel canale che sotto Sella Bila Pec sale in direzione di Sella Ursic, un percorso classico, molto battuto dagli scialpinisti nella zona. Il distacco è avvenuto nel restringimento del canale, dove si percorre un tratto in traverso, e la valanga è scesa di almeno cinquanta metri travolgendo gli sciatori. L'allarme è scattato perché qualcuno ha notato uno dei due sciatori intento a scavare.
Entrambi hanno rifiutato l'ospedalizzazione.