“Facciamo rete!”: Adesso Trieste chiama a raccolta le esperienze civiche, sociali e politiche del FVG

 Adesso Trieste chiama a raccolta le esperienze civiche, sociali e politiche del Friuli Venezia Giulia che lavorano quotidianamente per immaginare, progettare e costruire una società diversa, più giusta, verde e innovativa. All’appuntamento, dal titolo “Facciamo rete!”, in programma domani 1 luglio in Piazza Puecher a Trieste, sono attesi una settantina di partecipanti in rappresentanza di una  dozzina di organizzazioni provenienti da diversi angoli del Friuli e del Litorale.
 
Obiettivo di questo primo incontro è aprire una riflessione collettiva attorno a cinque temi di estrema rilevanza per la nostra Regione: ambiente, energia e mobilità; economie locali e lavoro; salute e sicurezza sociale; genere e generazioni; culture oltre i confini.  
 
“L’idea è di mettere in comune esperienze, proposte e progetti che sono già patrimonio delle rispettive realtà, ma anche per elaborarne insieme di nuovi – spiega il capogruppo in Consiglio Comunale di Adesso Trieste, Riccardo Laterza –. L’auspicio è che questo momento possa costituire solo la prima di una lunga serie di occasioni di confronto e scambio, funzionali all’arricchimento e al rafforzamento dell’impegno locale di ognuna delle nostre realtà”.
 
Alla prima parte dell’evento organizzato per tavoli di lavoro riservati agli iscritti all’iniziativa, seguirà a partire dalle ore 20.00 una parte pubblica con musica, aperitivo e interventi che racconteranno storie di successo su alcuni dei temi trattati nel corso dei tavoli di lavoro. Interverranno:
 
Luigi Nacci: Senza fronti sul confine
 
Anna Paola Peratoner: Sì all'inclusione, No alle discriminazioni: l'esperienza di Villa Carrà
 
Nicola Pieri: La mobilità dolce a Turriaco: un investimento ambientale e sociale
 
Massimo Moretuzzo: Per un regione diversa, fra beni comuni ed economia solidale