Ex Fiera di Trieste, V Circoscrizione vota a favore del PAC: “Via il degrado, avanti con riqualificazione”
La Quinta Circoscrizione di Trieste ha espresso parere favorevole al Piano Attuativo Comunale (PAC) per la riqualificazione dell’area ex Fiera, uno dei comparti urbani da tempo in stato di abbandono. Il voto unanime del centrodestra, come ha spiegato il capogruppo Giorgio Cecco della Civica Idea Giuliana, rappresenta un chiaro segnale di volontà politica per accelerare la rigenerazione urbana di una zona nevralgica della città.
“Intervento privato, ma con impatto positivo per la collettività”
«Togliere dal degrado il sito dell’ex Fiera è una priorità condivisa», ha dichiarato Giorgio Cecco. «Riconosciamo il buon lavoro svolto dagli uffici comunali e dall’assessorato competente, che hanno saputo ottenere il massimo in termini di opere di urbanizzazione a beneficio pubblico».
Pur trattandosi di un’iniziativa privata, l’intervento presenta ricadute positive sulla comunità, in termini di accessibilità, verde pubblico e servizi utili al rione. Cecco ha anche sottolineato che, senza entrare nel merito imprenditoriale della destinazione interna degli spazi commerciali, si confida nelle scelte di chi ha deciso di investire nell’area.
Efficienza energetica, edilizia moderna e accessibilità
Il progetto prevede standard elevati di efficienza energetica, attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità e una cura particolare per le aree verdi e le strutture edilizie. Aspetti che, secondo la Civica Idea Giuliana, valorizzano ulteriormente l’intervento e ne rafforzano la sostenibilità urbana.
“Ora si proceda secondo i tempi previsti”
«Con l’approvazione in Consiglio comunale si concluderà l’iter politico-amministrativo», ha concluso Cecco. «Auspichiamo che i lavori procedano secondo le tempistiche programmate, per restituire finalmente al rione un’area riqualificata, efficiente e dotata di servizi utili per tutti».