Defibrillatori, Famulari (PD): ancora in attesa la mozione che può salvare vite

Defibrillatori, Famulari (PD): ancora in attesa la mozione che può salvare vite

"Depositata una mozione lo scorso 29 febbraio da Laura Famulari con la richiesta rivolta a Sindaco e assessori competenti di avviare una mappatura dei defibrillatori (DAE) presenti su suolo comunale, di garantirne una capillare distribuzione e di informare la cittadinanza sul loro utilizzo.

"In presenza di un attacco cardiaco l'accesso e l'utilizzo nel più breve tempo possibile di un'apparecchiatura di tipo DEA può essere decisivo per la salvaguardia della vita umana e per tale motivo si ritiene opportuno cardio proteggere il più possibile i luoghi in cui viviamo e quelli che più frequentiamo." così Laura Famulari, consigliera comunale PD, promotrice della mozione.

Considerato che sul territorio del Comune di Trieste nel corso del tempo sono stati installati diversi dispositivi DAE, oltre che all’interno di presidi sportivi e scolastici, all’interno di edifici pubblici e sulla pubblica via, l'invito presentato tramite mozione ormai più di due mesi fa, è di realizzare una mappatura dei DAE pubblici e contestualmente creare una mappa interattiva sul sito del Comune di Trieste del loro posizionamento sul territorio.

Sarebbe poi necessario installare colonnine di defibrillatori in tutti i rioni di Trieste, in particolare in zone limitrofe a parchi pubblici dove si pratichino attività ludico/sportive, dandone adeguata comunicazione alla cittadinanza, da sensibilizzare e informare sugli apparecchi come strumento salvavita.

Il tema  è divenuto di strettissima attualità dopo il caso di Franco Picinin, il sessantatreenne triestino deceduto a causa di un arresto cardiaco per il quale i soccorsi sono arrivati troppo tardi.
Un defibrillatore può salvare una vita e i dati attualmente disponibili sono di difficile reperibilità e non aggiornati da troppi anni." A riferirlo Pd Trieste