Autonomia differenziata, Rossetti: 'Fedriga ha atteggiamento prono nei confronti di Zaia e Salvini'

Autonomia differenziata, Rossetti: 'Fedriga ha atteggiamento prono nei confronti di Zaia e Salvini'

'La Segretaria Regionale di Azione Daniela Rossetti, denuncia le affermazioni rese pubblicamente dal Presidente Fedriga sulla Legge voluta dal Governo Meloni sull’autonomia differenziata. 

 

Dimostrando un “atteggiamento prono” nei confronti del Vice Presidente Salvini e del Presidente Veneto Zaia, in un momento di grave preoccupazione per il territorio e per l’economia regionale, Fedriga dichiara che l’autonomia va a favore di tutti e che i lep (livelli essenziali delle prestazioni) vanno definiti comunque, indipendentemente dall’autonomia, per garantire servizi minimi ai cittadini.

 

Chiariamo: lo stato deve garantire dei servizi minimi, in tutte le regioni d’Italia. Il governo dovrebbe infatti iniziare ad affrontare questo punto e definire i relativi finanziamenti, ben prima di parlare di autonomia, altrimenti si fanno solo chiacchiere e non si affronta il problema, illudendo di nuovo le persone con proclami che non avranno nessun effetto positivo nella realtà.

 

Con l’autonomia però i servizi ai cittadini sarebbero spezzettati e diversi in tutte le regioni.

 

Spezzettarli renderebbe ancora più difficile la vita per i cittadini (che spesso vivono ed operano in più regioni), basti pensare alla sanità che non dialoga tra regioni creando non pochi problemi.

 

Diversificarli regione per regione aumenterebbe la burocrazia che già sta soffocando questo paese.

 

“Il presidente Fedriga, dichiara Rossetti, prima di pensare all’autonomia delle altre regioni, dovrebbe pensare a far funzionare la specialità della regione che è chiamato a gestire, specialità che in 6 anni non è stata usata come avrebbe dovuto e potuto!

 

Il Friuli Venezia Giulia ha ampi margini di miglioramento, basterebbe prendere esempio dal Veneto nostro vicino e regione a statuto assolutamente ordinario!”'. Lo riferisce una nota.