Asilo di Roiano, Nicole Matteoni: “Intitoliamolo a Marinella Filippaz, memoria che parla alla città” (VIDEO)
Un intervento che intreccia amministrazione, memoria storica e valore simbolico. La deputata triestina di Fratelli d’Italia Nicole Matteoni è intervenuta sul tema della gestione dell’asilo di Roiano, illustrando i contenuti di un ordine del giorno presentato nell’ambito della delibera dedicata alla struttura.
“Un giusto riconoscimento e ricordo”
“Abbiamo presentato un ordine del giorno alla delibera sulla modalità di gestione dell’asilo di Roiano”, ha spiegato Matteoni. “Abbiamo chiesto che venga intitolato alla piccola Marinella Filippaz, bambina esule che ha trovato la morte nel campo profughi di Padriciano, date le condizioni indicibili in cui versava il campo”.
Una proposta che, nelle parole della deputata, nasce dalla volontà di offrire “un giusto riconoscimento e ricordo a una storia che ha toccato tutta la nostra città”.
Il valore simbolico degli asili nido
Nel suo intervento, Matteoni ha sottolineato anche il significato profondo dell’intitolazione: “Vogliamo rimarcare quanto gli asili nido debbano essere sempre un luogo di cura e di crescita”.
Un messaggio che collega il presente dei servizi educativi alla dimensione della memoria collettiva, rafforzando il legame tra istituzioni e storia cittadina.
Memoria del confine orientale
La proposta, ha evidenziato la deputata, si inserisce “nel solco di riconoscere con maggior forza anche qui a Trieste la grande storia delle foibe, dell’esodo e del confine orientale”.
Un tema che, ha ricordato Matteoni, assume nella città giuliana una valenza particolare: “Lo dobbiamo fare soprattutto qui a Trieste, che è capitale storica e valoriale dell’esodo e delle foibe”.
Un’ulteriore proposta toponomastica
Nel corso dell’intervento è stata richiamata anche un’altra iniziativa: la volontà di procedere con l’intitolazione di una via nel Porto Vecchio a Geppino Micheletti, figura simbolo della storia triestina.
“Continuiamo a voler dar voce a questa storia, a questa tragedia”, ha concluso Matteoni, ribadendo la centralità del tema della memoria nel dibattito pubblico locale.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA