Adesso Trieste critica Salvini: "Sulla cabinovia Trieste-Carso persi milioni di euro del PNRR"
I nuovi portavoce di Adesso Trieste, Barbara Chiarelli e Federico Monti, hanno rilasciato una dura nota in risposta alle dichiarazioni del ministro Matteo Salvini, pronunciate ieri a margine dell'evento "L'Italia dei sì", in merito alla Cabinovia Metropolitana Trieste - Porto Vecchio - Carso.
La critica: "Un fallimento nella gestione dei fondi del PNRR"
Secondo Adesso Trieste, le dichiarazioni del ministro confermano che la cabinovia, "a causa dei danni che provocherebbe all'ambiente," non rientra più tra i progetti finanziabili attraverso i fondi del PNRR. "Questa giunta, che tanto vantava la propria competenza nella gestione dei fondi europei, ha perso clamorosamente decine di milioni di euro che potevano essere utilizzati per soluzioni di trasporto più funzionali, sostenibili e condivise dalla cittadinanza," hanno dichiarato Chiarelli e Monti.
Soprintendenza sotto attacco: "Parole inaccettabili"
I portavoce hanno inoltre definito "inopportuno, vergognoso e inaccettabile" l'attacco del ministro all'autonomia e al lavoro della Soprintendenza triestina. Hanno ricordato che "gran parte dei fondi fondamentali per l'infrastrutturazione del Porto Vecchio e per la realizzazione del Viale Monumentale arrivano proprio dal ministero a capo della Soprintendenza," che ha stabilito specifiche tutele per quell'area.
Una visione di trasporto sostenibile e condiviso
Chiarelli e Monti hanno concluso sottolineando l'importanza di progettare opere infrastrutturali che rispettino l'ambiente e siano in linea con le necessità della cittadinanza. "La gestione del PNRR richiede visione e capacità di ascolto, elementi che questa giunta continua a dimostrare di non possedere," hanno dichiarato.