Trieste, festività ebraica dello Yom Kippur: ecco i divieti di sosta e i provvedimenti in vigore
In occasione della festività religiosa ebraica dello Yom Kippur, il Comune di Trieste ha disposto una serie di provvedimenti straordinari per garantire sicurezza e fluidità della circolazione attorno al Tempio Israelitico di via San Francesco d’Assisi 19, dove il 1° e 2 ottobre 2025 sono previste funzioni con una significativa affluenza di fedeli.
I divieti di sosta
Secondo quanto stabilito dall’ordinanza n. 853/25, dalle ore 16.30 di mercoledì 1 ottobre alle ore 21.00 di giovedì 2 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione nelle seguenti aree:
- via Guido Zanetti (ambo i lati, per l’intera via)
- via San Francesco d’Assisi, nel tratto compreso tra piazza Virgilio Giotti e il civico 17 (ambo i lati)
- piazza Virgilio Giotti (tutta la piazza)
I veicoli lasciati in sosta abusiva saranno rimossi d’autorità.
Le deroghe e i mezzi autorizzati
Sono previste deroghe per i mezzi di soccorso in servizio di emergenza, per le forze dell’ordine, per i veicoli a servizio delle funzioni religiose e per i mezzi di persone disabili munite di contrassegno, limitatamente agli stalli personalizzati presenti nelle aree interessate.
Le forze dell’ordine potranno inoltre disporre ulteriori modifiche o integrazioni ai provvedimenti in base alle esigenze di sicurezza e di operatività durante lo svolgimento delle celebrazioni.