Settimana dei cattolici in Italia, il Sindaco Dipiazza ha accolto il Presidente Mattarella

Settimana dei cattolici in Italia, il Sindaco Dipiazza ha accolto il Presidente Mattarella

Nel pomeriggio di oggi (mercoledì 3 luglio) il sindaco Roberto Dipiazza ed il presidente della Regione Massimiliano Fedriga hanno accolto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto a Trieste per la cerimonia di apertura della cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia presso il Generali Convention Center. Il sindaco Roberto Dipiazza ha dato il benvenuto anche al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI - Conferenza Episcopale Italiana. Erano presenti alla cerimonia anche il vice sindaco Serena Tonel ed il presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca.

Il sindaco Roberto Dipiazza è intervenuto portando il saluto della città al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e per augurare buon lavoro agli oltre 900 delegati arrivati a Trieste da tutta Italia. 

Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: “Dopo il G7 Istruzione svoltosi la scorsa settimana, oggi abbiamo il piacere di accogliere a Trieste un altro evento importante, la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia. Questa è la città di Svevo, di Joyce, di Saba. È la città delle Generali, della Fincantieri, dell’Area di Ricerca. Ma voglio anche ricordare il dramma della Seconda guerra mondiale e i passi importanti che abbiamo fatto in questi anni, come il concerto con i tre presidenti del 2010 in piazza Unità e l’omaggio del presidente Mattarella, che oggi ho di nuovo il piacere di vedere a Trieste, e del presidente Pahor alla Foiba di Basovizza e nei luoghi del ricordo. Ora pensiamo al futuro con gioia, abbiamo 65 ettari nel cuore della città da far rivivere, il Porto Vecchio-Porto Vivo, proprio qui dove ci troviamo oggi.”

Ha concluso il sindaco Roberto Dipiazza: “Benvenuti a tutti i delegati, vi auguro una piacevole e proficua permanenza a Trieste.”

La cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia si svolgerà a Trieste da oggi a domenica 7 luglio, il tema di quest’anno è “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Per la giornata di chiusura, il 7 luglio, giungerà a Trieste Papa Francesco.