Salva anziana sul tetto dell’Itis, premio del sindaco alla guardia giurata (VIDEO)

Salva anziana sul tetto dell’Itis, premio del sindaco alla guardia giurata (VIDEO)

Questa mattina (venerdì 23 agosto) nel Salotto Azzurro del palazzo comunale il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato un riconoscimento ad Adriano Giovannini, guardia giurata in servizio presso l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS, che l’8 aprile scorso con gesto eroico ha salvato un'anziana ospite che si era avventurata sul tetto dell’Istituto. All’incontro sono intervenuti anche l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli ed il presidente dell’Itis Aldo Pahor.

Così il sindaco Roberto Dipiazza: “In un mondo in cui l’indifferenza è sempre più diffusa, oggi mi fa estremamente piacere attribuire questo riconoscimento, perché il gesto di Adriano Giovannini, oltre che bellissimo e per il quale gli siamo grati, è un esempio. Dobbiamo tornare ad occuparci del prossimo, ad avere cura e attenzione, perché è bello occuparsi degli altri. Ricominciamo a guardarci intorno e ad intervenire.”

Ha poi preso la parola l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli: “Non posso che ringraziare con tutto il cuore Adriano Giovannini, non lo dico solo a nome mio, come assessore, ma anche a nome delle persone con fragilità della nostra città, in particolar modo degli anziani, per i quali il Comune cerca di prodigarsi al massimo. Credo sia molto bello per chi ha delle fragilità sapere che esistono persone che “gettano il cuore oltre l’ostacolo”, cioè che oltre a svolgere le proprie mansioni fanno qualcosa in più, mettendoci il cuore. Ringrazio e abbraccio virtualmente Adriano Giovannini anche da parte di tutte queste persone.”

L’episodio

La sera dell’8 aprile scorso una signora non autosufficiente, accolta la stessa mattina in ITIS nella residenza Stella Alpina al terzo piano dell’edificio storico di via Pascoli, le cui finestre hanno accesso diretto alla copertura a falde del tetto in coppi, ha abbandonato la propria stanza intorno alle ore 23.00. Le ricerche sono state avviate immediatamente anche con il coinvolgimento del personale della portineria, nello specifico di Adriano Giovannini, dipendente dello Stabilimento Triestino di Sorveglianza e Chiusura srl. Nel corso delle ricerche è giunta la segnalazione dal campo sportivo accanto a ITIS della presenza di una donna sul bordo del tetto della struttura, il personale in servizio ha quindi provveduto a chiamare immediatamente i Vigili del Fuoco, nel frattempo Adriano Giovannini, constatata la posizione precaria della signora e temendo che la stessa potesse precipitare nel vuoto da un momento all’altro, ha preso la decisione di salire sul tetto e di raggiungere la donna sul bordo dello stesso, per tenerla in sicurezza sino all’arrivo dei Vigili del Fuoco, che al loro arrivo hanno poi recuperato la signora con l’autoscala munita di cestello. 

Al termine dell’incontro il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato ad Adriano Giovannini un piccolo sigillo in bronzo accompagnato da una pergamena recante le seguenti motivazioni: “A Adriano Giovannini con stima e apprezzamento per lo spirito di servizio, il coraggio e l'abnegazione dimostrati nel salvataggio di un'anziana ospite dell'ITIS in una situazione di grave pericolo.”

Anche il presidente dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS Aldo Pahor ha poi consegnato da parte dell’Istituto un riconoscimento ad Adriano Giovannini.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO