"Stop degrado", stretta in piazza Libertà, chiusura notturna dei bar alle 23 e no alla vendita di alcool

"Stop degrado", stretta in piazza Libertà, chiusura notturna dei bar alle 23 e no alla vendita di alcool

È stata appena firmata l’ordinanza contingibile e urgente per i provvedimenti di chiusura degli esercizi commerciali e di divieto di detenzione di bevande in contenitori di vetro e alcoliche, al fine di evitare circostanze che minacciano la pubblica sicurezza.

“La Polizia Locale, in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, sarà impegnata in controlli mirati in tutta l’area oggetto della nuova ordinanza, che ricalca quanto in atto per la zona di piazza Garibaldi e piazza Perugino. Lo scopo è prevenire ed eventualmente intervenire su situazioni che determinano degrado e minano la sicurezza, a tutela della cittadinanza. L’ascolto del territorio è stato fondamentale nella costruzione anche di questo provvedimento” - racconta l’assessore comunale alla sicurezza Caterina de Gavardo.

Il vicesindaco Serena Tonel ha dichiarato che “l'Amministrazione comunale ha deciso di adottare in piazza Libertà misure provvisorie che tutelino a lungo termine anche le attività economiche, perché volte a riequilibrare la vivibilità del territorio, per una convivenza civile a garanzia del lavoro dei pubblici esercizi e della tranquillità del residenti".

Dalle ore 00.00 di sabato 5 ottobre e fino alle 24.00 di venerdì 1 novembre, nel perimetro compreso tra via Geppa, via Roma, via Ghega, piazza Libertà e largo Città di Santos, viene disposta, dalle ore 23.00 alle 06.00, la chiusura dei pubblici esercizi, delle attività commerciali, dei distributori automatici e delle attività artigianali che vendono prodotti alimentari.

Inoltre dalle ore 21.00 alle ore 06.00 è vietato a chiunque di detenere e consumare bevande di qualsiasi genere in bottiglie o contenitori di vetro o alluminio su area pubblica o privata ad uso pubblico.

È consentita invece la somministrazione di bevande a favore di clienti che usufruiscano delle eventuali strutture fisse o mobili ubicate all’esterno dei pubblici esercizi nelle aree di pertinenza degli stessi, nel rispetto degli orari e prescrizioni previsti dal Regolamento Movida e comunque nel rispetto della chiusura alle ore 23.00.