Una nuova modalità di visita al Museo Revoltella
Al Museo Revoltella (via Armando Diaz, 27-Trieste) è disponibile una nuova modalità di visita. Grazie ai finanziamenti ricevuti con il progetto PR FESR 2021–2027, bando A2.2.1. Interventi a favore degli operatori culturali volti a promuovere l’uso di soluzioni ICT e realtà aumentata - DGR 132/2024, è stato creato un percorso di visita accompagnato da figure metahuman nell’ambito del progetto“Follow us! Pasquale Revoltella e Carlo Scarpa ciceroni metaumani”.
Il progetto consente un concetto contemporaneo di esperienza museale, utilizzando approcci innovativi alla fruizione del patrimonio culturale. Le rievocazioni digitali di Pasquale Revoltella e Carlo Scarpa offriranno al visitatore un’esperienza interattiva e coinvolgente attraverso una prospettiva storica autentica e approfondita. Lo spazio del museo sarà fruibile in modo immersivo, attraverso aneddoti e contestualizzazioni storiche delle opere e dei luoghi. I visitatori avranno a disposizione una web app attraverso la quale potranno interagire con i nuovi “ciceroni”.
Il percorso principale sarà condotto dal Barone Pasquale Revoltella che accompagnerà i visitatori nella sua dimora raccontandone i segreti. È disponibile per i visitatori anche una postazione con monitor touchscreen dove le figure metaumane dell’architetto Carlo Scarpa e del Barone Pasquale Revoltella risponderanno a domande e curiosità dei visitatori. I contenuti in realtà aumentata sono progettati su una piattaforma digitale intuitiva e facilmente navigabile.
L’attività è inclusa nel biglietto di ingresso.
Info
Museo Revoltella
Galleria d’Arte Moderna
via Armando Diaz, 27
+ 39 040 675 4350
+ 39 040 675 4158
revoltella@comune.trieste.it
www.museorevoltella.it
www.triestecultura.it