L'altra Olimpiade: l'assessore Tognolli rompe il silenzio sul volto nascosto dello sport

L'altra Olimpiade: l'assessore Tognolli rompe il silenzio sul volto nascosto dello sport

L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Trieste promuove costantemente iniziative di inclusione dei disabili nell'attività sportiva e supporta ed agevola la partecipazione delle persone con disabilità alle iniziative realizzate dalle associazioni che collaborano con il Comune.

Seguiamo da vicino – spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali Massimo Tognolli – alcuni di questi atleti che svolgono una rilevante attività agonistica, e toccare con mano il loro coraggio e la tenacia con cui si allenano e raggiungono risultati ci rende non solo orgogliosi, ma anche molto più consapevoli delle difficoltà vissute e del lungo cammino necessario per superarle.

Per questi motivi Massimo Tognolli manifesta ancheil suo profondo sostegno alle Paralimpiadi 2024, la cui cerimonia di apertura si terrà oggi, mercoledì 28 agosto, a Parigi.

“In questo evento si esprimeranno non solo gesti atletici straordinari, ma anche valori universali ed emozioni che trascendono ogni barriera – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche sociali Massimo Tognolli – il mio sogno è quello di vedere un giorno un'Olimpiade unica, pur con categorie separate, che sia davvero inclusiva. Le Paralimpiadi rappresentano un'opportunità unica per celebrare il coraggio e la determinazione degli atleti, oggi voglio ribadire l’importanza di promuovere una società inclusiva, dove lo sport sia un mezzo di integrazione e rispetto reciproco.”