Il Sindaco ha ricevuto una delegazione delle istituzioni scientifiche di Trieste di ritorno dalla Cina

Il Sindaco ha ricevuto una delegazione delle istituzioni scientifiche di Trieste di ritorno dalla Cina

Questo pomeriggio (giovedì 24 ottobre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto una delegazione delle istituzioni scientifiche triestine, di ritorno dall'assemblea generale IUPAP (The International Union of Pure and Applied Phisis), svoltasi nella prima metà di ottobre 2024, quest'anno per la prima volta in Cina, ad Hainan.

L'incontro in Salotto Azzurro è stato anche l'occasione per conoscere Silvina Ponce Dawson, nuova presidente IUPAP, residente in Argentina. 

Erano presenti inoltre Stefano Fantoni (presidente Fondazione Internazionale Trieste e segretario generale per gli Affari amministrativi IUPAP); Sandro Scandolo (vice segretario generale per gli Affari amministrativi IUPAP e vice direttore ICTP); Giancarlo Panaccione e Federico Boscherini(rispettivamente direttore uscente ed entrante dell'Instituto Officina Materiali del CNR); Cosimo Solidoro(direttore della Sezione Oceanografia di OGS-Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale); Gabriella Marra (segretario IUPAP); Ariella Kranjec (Segretariato FIT); Elisabetta Gregoric (project manager del Laboratorio sulla sostenibilità quantitativa).

Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: "A nome dell'Amministrazione comunale, sono onorato di dare il benvenuto a  Silvina Ponce Dawson e a tutti i presenti, nella cornice dell'amicizia di lunga data e della stima professionale che mi legano a  Stefano Fantoni. Sono persone come voi che contribuiscono a mantenere alto il nome di Trieste nel panorama dell'eccellenza scientifica mondiale. In un contesto di instabilità globale, la scienza rappresenta un esempio positivo di cooperazione internazionale nel perseguire comuni obiettivi di sviluppo e tutela dell'ambiente".

Il sindaco Roberto Dipiazza si è quindi interessato ai risultati conseguiti dalla delegazione triestina in Cina.

In qualità di segreteria amministrativa dello IUPAP dal 2021, FIT ha giocato un ruolo fondamentale nel corso dell'assemblea generale IUPAP.

In particolare Stefano Fantoni e Sandro Scandolo hanno contribuito a discutere temi di grande rilievo per la comunità scientifica, con focus sulla collaborazione internazionale nella fisica, sul sostegno alla ricerca e sulla promozione della libera circolazione degli scienziati. 

Tra questi temi, la futura collaborazione tra FIT e IUPAP in progetti legati alla sostenibilità, come l’International Decade of Sciences for Sustainable Development, recentemente proclamato dall'UNESCO. FIT e OGS intendono partecipare a queste iniziative attraverso il progetto TLQS (The Laboratory on Quantitative Sustainability), che mira a coinvolgere e coordinare scienziati di spicco in percorsi di sviluppo sostenibile. 

Silvina Ponce Dawson ha poi raccontato che in Cina sono intervenuti tra gli altri Giorgio Parisi, premio Nobel italiano per la fisica nel 2021, e un rappresentante cinese, che che ha illustrato il programma nucleare a uso civile di Pechino nel contesto della produzione di energia.

Lo IUPAP è stato fondato nel 1922 a Bruxelles per promuovere la collaborazione tra fisici di tutto il mondo.

Tra le sue missioni più rilevanti, l'organizzazione di incontri internazionali, il supporto alle infrastrutture di ricerca nei Paesi emergenti e la promozione di accordi globali sull’utilizzo di simboli e unità fisiche. 

Nel 2023 IUPAP ha tratto beneficio dalle competenze della FIT, rafforzando ulteriormente i legami tra la comunità internazionale di fisici e la città di Trieste, che si conferma punto di riferimento per la scienza a livello internazionale. 

Proprio Trieste ospitò l’Assemblea Generale dello IUPAP nel 1984, presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) a Miramare.