Il Sindaco ha conferito la medaglia bronzea a Orf Kãrnten per la trasmissione televisiva "Servus, Srečno, Ciao"

Il Sindaco ha conferito la medaglia bronzea a Orf Kãrnten per  la trasmissione televisiva "Servus, Srečno, Ciao"

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha conferito oggi (20 settembre) nel Salotto Azzurro Municipale la Medaglia bronzea del Comune di Trieste a Orf Kärnten (sede regionale carinziana della ORF) per la trasmissione ttelevisiva "Servus, Srečno, Ciao" e un riconoscimento alla giornalista Iris Hofmeister-Bulgarelli, responsabile della trasmissione stessa, per i numerosi servizi giornalistici dedicati alla nostra città.

Erano presenti Karin Bernhard (direttrice della sede carinziana della ORF), Iris Hofmeister-BulgarelliI (giornalista responsabile della trasmissione televisiva di Servus, Srečno, Ciao) e Arnulf Prasch (giornalista).

Il sindaco Roberto Dipiazza ha dato il benvenuto alla troupe dell'emittente carinziana ringraziandola per il lavoro svolto a favore della città di Trieste e dei territori vicini e consegnando il riconoscimento a nome di tutta la città, come segno di stima, apprezzamento e affetto per il grande impegno profuso.

La direttrice della sede carinziana della ORF Karin Bernhard ha rivolto al sindaco Roberto Dipiazza un saluto “è un onore per noi essere qui oggi e, mi consenta, è un momento in cui per il legame e il piacere che noi tutti abbiamo nel venire in questa città, ci sentiamo un po’ a casa. Il nome della trasmissione “Servus, Srečno, Ciao“, infatti, non sta solo per il saluto informale in tedesco, sloveno e italiano, ma è anche e soprattutto sinonimo di quell’amicizia che rappresenta appieno il legame profondo che unisce gli abitanti della regione transfrontaliera Alpe-Adria. Non siete solo voi triestini a sentirvi ancora molto legati ai tempi della monarchia austroungarica... anche per noi, della ORF Carinzia, la vostra città avrà sempre un ruolo importante. ”.

La trasmissione “Servus, Srecno, Ciao” va in onda ormai da 21 anni, ogni sabato sera, alla fine del TG regionale “Kärnten heute” su ORF 2, è un appuntamento fisso del sabato sera per i telespettatori, non solo carinziani. E' un momento in cui si va alla scoperta delle regioni confinanti, ovvero il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. Ogni sabato sera dopo il telegiornale regionale vanno in onda due servizi da circa tre minuti ciascuno con protagoniste la cultura, le tradizioni, le opportunità per il tempo libero, proponendo luoghi interessanti da visitare e le specialità enogastronomiche che spaziano dal mare a monti.

Al centro dell’attenzione ci sono sempre delle persone che rappresentano un mestiere antico, un hobby o un sapere particolare, un ricordo o una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
La primissima puntata della trasmissione è stata realizzata a Trieste, al Caffè Tommaseo, seguita da ben oltre 80 appuntamenti dedicati al capoluogo giuliano nel corso degli anni successivi: il tallero, il caffè Sacher, James Joyce, la Barcolana e la Bora, In City Golf, il Parco di San Giovanni, Veit Heinichen, la fiera del Caffé e Olio Capitale, il Pedocin, “l’ambasciatore musicale” Denis Novato e il carnevale di Servola sono solo alcuni degli argomenti trattati nell‘ambito di „Servus, Srecno, Ciao“.
I presentatori attuali, la coordinatrice della trasmssione, Iris Hofmeister, e il suo college Arnulf Prasch, cercano ogni settimana di tramettere il gusto della vita in FVG e in Slovenia. Sono sempre alla ricerca di gente interessante e posti sconosciuti da poter far conoscere ai telespettatori.

Anche durante la pandemia, grazie a uno scambio con i colleghi della redazione del TGR FVG della RAI, l’informazione transfrontaliera è stata al centro dell’attenzione di Servus, Srecno, Ciao, informando gli spettatori dello stato attuale dei contagi, delle regole per gli spostamenti etc. Una base di collaborazione che la direttrice della ORF Carinzia, Karin Bernhard, spera di intensificare in futuro.