Delegazione dei sindaci salisburghesi ricevuta dal sindaco Dipiazza

Delegazione dei sindaci salisburghesi ricevuta dal sindaco Dipiazza

Questa mattina (31 luglio) il sindaco Roberto Dipiazza, insieme all'assessore alle Risorse Umane,Stefano Avian, ha incontrato nella Sala del Consiglio comunale una delegazione di sindaci austriaci del distretto di Zell am See (Land Salisburghese), in visita a Trieste dal 30 luglio al 1° agosto.

L'incontro è stato organizzato grazie al Consolato onorario d'Austria a Trieste e allo stesso ha presenziato la console onoraria, Sabrina Strolego, insieme alla delegazione composto da 28 sindaci del Land Salisburghese.

Il sindaco Roberto Dipiazza, dove aver portato agli ospiti il saluto della città ha sottolineato le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche di Trieste, ponendo particolare attenzione alle strutture portuali e illustrando la vasta area di 66 ettari, 5 moli, 35 fabbricati, hangar e magazzini sul mare di Porto Vecchio – Porto Vivo, importante e preziosa risorsa per il futuro della città di Trieste.

L'assessore alle Risorse Umane, Stefano Avian, ha illustrato la missione istituzionale, le attività e l'organizzazione del Comune di Trieste. ponendo l'accento sul percorso di digitalizzazione intrapreso e l'introduzione nel 2023, uno tra i primi comuni in Italia, della figura del disability manager, il responsabile dei Processi di inserimento delle persone con disabilità.

L'incontro è proseguito con la presentazione del distretto di Zell am See nel Salisburghese e con le domande degli ospiti molto interessati dal grande progetto di rigenerazione urbana di Porto Vecchio – Porto Vivo e dalla gestione dei flussi turistici. E' seguita

La visita si è conclusa con uno scambio di doni e con il comune auspicio a proseguire favorendo ancora occasioni d’incontro.