TriesteLovesJazz continua, il programma della terza settimana

TriesteLovesJazz continua, il programma della terza settimana

Promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate” ed organizzato dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55, la diciottesima edizione del Festival Internazionale TriesteLovesJazz si articola in 28 eventi nel periodo compreso tra giugno e settembre.

Nella terza settimana il palco di Piazza Verdi e quello del Parco del Museo Sartorio ospiteranno concerti con la partecipazione di protagonisti della scena del Jazz mondiale come Rachel Z trio e Adam Holzman.


 


Tutti i concerti sono ad entrata libera ad esaurimento dei posti.


 

Lunedì 22 Luglio 2024, h 21 Piazza Verdi

 

DAGLI USA IL JAZZ DAI MILLE VOLTI DI RACHEL Z TRIO FEAT. OMAR HAKIM


RACHEL Z TRIO FEAT. OMAR HAKIM & JONATHAN TOSCANO
Rachel Z: piano;
Omar Hakim: batteria;
Jonathan Toscano: basso

 


Rachel Z e Omar Hakim sono musicisti incredibilmente poliedrici con esperienze ai vertici mondiali nei più svariati linguaggi, dal jazz, alla fusion, alla musica leggera. Rachel è stata stretta collaboratrice di Peter Gabriel, Wayne Shorter, Stanley Clarke, Marcus Miller, Al Di Meola e degli Steps Ahead e vanta ben 13 apprezzati album come bandleader. Omar Hakim si è affermato come batterista dei leggendari Weather Report. In ambito jazzistico ha lavorato anche con Miles Davis, George Benson e John Scofield, avviando parallelamente una carriera stellare come turnista al servizio di star del calibro di Sting, David Bowie, i Dire Straits di Mark Knopfler, Céline Dion, Mariah Carey, Madonna, Anita Baker, Pino Daniele (in coppia proprio con Rachel Z) e Jovanotti. Con loro per questo progetto acustico, il contrabbassista americano Jonathan Toscano, con un curriculum di rilievo all’interno della scena jazz newyorkese.

 

 

Martedì 23 Luglio 2024, h 21 Sartorio

 

CANZONI DA UNA TERRA SCONOSCIUTA


SONGS FROM AN UNKNOWN LAND
Ana Pilat: voce e testi;
Klaus Gesing: clarinetto basso, sassofono soprano, composizione e arrangiamento;

Simone Locarni: piano;
Yuri Goloubev: basso;
Roberto Dani: batteria, percussioni;

Rosa Mussin: voce;
Annamaria Varsori: voce


Un progetto originale di Klaus Gesing con la voce e i testi di Ana Pilat, (con il sostegno di Goethe Institut e Unione Europea) in una prima assoluta per TriesteLovesJazz. Quando le parole incontrano le melodie, nascono nuove canzoni. Iniziare una nuova canzone a volte apre una porta verso una terra sconosciuta o rivela uno scorcio di un luogo interiore che non conoscevamo. Unire melodie e parole è stato lo slancio iniziale e la motivazione per intraprendere questa spedizione; le canzoni che sono nate riflettono i paesaggi in continua evoluzione. Saranno infusi dal talento e dallo spirito di un meraviglioso gruppo di musicisti, i quali hanno tutti viaggiato lontano nel coraggioso cammino della loro personale espressione musicale.


Mercoledì 24 Luglio 2024, h 21 Piazza Verdi

 

LA BAND ITALIANA DEL NEWYORKESE ADAM HOLZMAN

 

ADAM HOLZMAN AND BIG BANG THEORY
Adam Holzman: tastiere;

Stefano Olivato: armonica basso e cromatica;
Davide Ragazzoni: batteria

 

Adam Holzman è un nome di punta della scena newyorkeseHa suonato con Miles Davis (è stato anche direttore musicale del suo gruppo elettrico), Steps Ahead, Michael Petrucciani, Robben Ford, Marcus Miller, Steve Wilson, Grover Washington, Lenny White... Nel 2011 ha avviato la sua band italiana, Big Bang Theory con Stefano Olivato e Davide Ragazzoni. Nel tour europeo propongono brani estratti dall’ultimo album di Holzman “Truth Decay” assieme a canzoni di Miles Davis e qualche classico della tradizione rock e jazz.


Giovedì 25 Luglio 2024, h 21 Sartorio

 

UN QUARTETTO TRA ITALIA E CROAZIA CON MAGRIS E RAZZ


ROBERTO MAGRIS / DENIS RAZZ - ITALIAN CROATIAN QUARTET

Roberto Magris: piano;
Denis Razz: sax alto;
Vedran Ružić: basso;
Rajko Ergić: batteria


Magris, triestino classe ’59, dopo una carriera di quarant’anni con concerti in tutto il mondo, è oggi un musicista noto ed apprezzato sulla scena internazionale del jazz, con oltre 40 album al suo attivo. Negli Stati Uniti ha frequentato le scene jazz di Kansas City, di cui è cittadino onorario, Los Angeles, Miami e Chicago, e ha diretto diversi gruppi suonando come leader in famosi jazz-club. Razz è tra i fondatori e organizzatori del Jazz Time a Rijeka. Vincitore del premio come miglior contralto jazz in Croazia e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Fiume per oltre 20 anni di attività musicale e di promozione della cultura musicale.